sabato 31 dicembre 2011

Festa di San Silvestro

La lunga notte di San Silvestro è generalmente una festa odiata e amata, allo stesso tempo.
L'ultimo giorno dell'anno ci ricorda, dei 364 appena passati, quali sono stati i giorni brutti, quali quelli belli, ci fa ripensare a noi stessi, ai traguardi che abbiamo raggiunto e alle gare che abbiamo abbandonato.
E' bello, per ognuno di noi, riunirsi con i familiari o con gli amici e festeggiare una buona fine e un buon inizio.
Ogni anno, poi, si fanno dei propositi. Io li faccio sempre, non so voi. I miei poveri propositi cadono nel dimenticatoio già a metà febbraio, di solito.

giovedì 29 dicembre 2011

I problemi dello specchio

Magritte, Riproduzione vietata
Uno dei modi più elementari per conoscere noi stessi è guardarsi allo specchio.
Moltissime teorie psicoanalitiche si fondano sul rapporto che l'individuo ha con la propria immagine riflessa: c'è chi sostiene che attraverso lo sguardo allo specchio il bambino riconosce di essere un'entità separata dalla madre, c'è chi opta per un'analisi più drastica e vede nel confronto con lo specchio la maggiore fonte dei nostri mali.
Rivelatore di identità o semplice superficie riflettente, lo specchio rappresenta un limite, un alt al quale nessuno di noi può rifiutare di fermarsi.

sabato 24 dicembre 2011

Il grande caos natalizio

 Salve, vi scrivo principalmente per dirvi che non sono morta.
Nonostante non aggiorni il blog da quasi dieci giorni sono ancora viva e vegeta ed avrei davvero tanta voglia di scrivere sul mio blog, se non fosse che durante le feste io mi trasformo nella tuttofare della mia famiglia.
La cosa mi starebbe anche bene, mi diverto ad andare in giro, e poi è anche giusto che faccia la mia parte visto che tutti gli altri qui lavorano.

mercoledì 14 dicembre 2011

Il pollo delle feste

Non so per le vostre famiglie, ma per la mia, ogni anno, decidere cosa cucinare per Natale è davvero un problema.
Da un lato non si vogliono sempre le stesse cose, ma dall'altro non si vuole nè lavorare nè spendere troppo.

Il secondo che vi propongo il questo post è davvero semplice da fare, non molto dispendioso nonchè è una rielaborazione del super natalizio pollo al forno.

lunedì 12 dicembre 2011

Pesadumbre


William Turner, 
Viandante sul mare di nebbia
Sconvolti
come gabbiani spennati,
come gatti senza artigli,
come poeti stanchi, privati della parola,
ci aggiriamo
nelle nostre vite.
Cola il sangue
e la vita
sulle nostre mani graffiate,
si spengono i lumi,
tace il pubblico.
Verrà mai il domani?
____________________________________

domenica 11 dicembre 2011

Spazio privato

So che è un controsenso scrivere qualcosa i privato su un blog, ma questo, prima di trasformarsi in qualcosa di più "adulto" è nato come spazio in cui parlare di me, quindi, solo per questa sera, assolverà alla sua originaria funzione.
Questo pomeriggio ho appreso la notizia della morte di un mio professore del liceo e la cosa mi ha lasciata letteralmente sconvolta. Non triste, nè sorpresa, proprio senza parole. Sono rimasta lì cinque minuti col telefono in mano a leggere e rileggere il messaggio inviatomi da una mia ex-compagna in cui mi si informava dell'accaduto.
Questo professore, ai tempi, non era fra i miei preferiti, lo devo ammettere. Ho molto litigato con lui, mi sono scontrata spesso con i suoi metodi e le sue convinzioni, ma una volta fuori dal liceo avevo iniziato a rivalutare ciò che in passato avevo fortemente criticato. Solo l'hanno scorso gli avevo chiesto aiuto per una tesina che dovevo scrivere per l'università e lui è stato davvero gentile con me e mi ha fornito tutto il supporto necessario.
Io penso che il professor Scimeca sia stato uno dei "detonatori" dei miei sedici anni, e per questo lo ricordo con questo grande affetto: è stato un periodo particolare quello, per me - come penso che i sedici anni lo siano un po' per tutti -, scoprivo tante cose nuove, ogni giorno, soprattutto su me stessa, su come vivevo, sulle cose che erano davvero importanti per me e lui allora era tutto il contrario di ciò a cui io aspiravo. Io parlavo di rivoluzioni e di libertà, mentre lui calcolava i voti al centesimo e ci insegnava a fare schemi e a nominalizzare le frasi. Io tutto questo non lo accettavo, e paradossalmente, proprio il suo essere così fortemente lontano da me - assieme a moltissimi altri fattori - mi ha spinto a lottare in direzione contraria, a dimostrare delle cose, a continuare per la mia strada.
Ecco, lui è un'altra delle tante persone che non sono più nella mia vita eppure l'hanno influenzata radicalmente.

Scilipoti equipara l'essere omosessuali all'essere ladri

Domenico Scilipoti, come ormai abbiamo imparato, ogni tanto esterna.
Lo ricorderete tutti per essersi distinto all'interno di grandi partiti quali in Partito dei Responsabili e il Partito di Responsabilità Nazionale assieme ai due amici Gianni&Pinotto, ovvero Cesario&Calearo. Da non dimenticare, fra le sue importantissime partecipazioni, quella alla manifestazione organizzata con Marra e la Tommasi conto le banche.
Ma non contento delle sue passate scorribande, Scilipoti colpisce ancora: parlando di Paola Concia dice è orgogliosa di essere lesbica? anche i ladri sono orgogliosi di essere ladri.

venerdì 9 dicembre 2011

L'antifascismo degli stolti

Nell'immagine: gli stolti
Stamattina ho letto un bel post di un mio professore del Liceo, Pino Scimeca. Nel post il Prof. Scimeca parla dell'insensatezza delle critiche al governo Monti, soprattutto di quelle provenienti da Sinistra.
Mi trovo molto d'accordo con lui e con Serra - che il professore cita: come può una parte politica assolutamente inerme, criticare un tecnico, messo lì apposta per scongiurare la minaccia della bancarotta, quando non ha neppure lontanamente contribuito a fare in modo che Berlusconi andasse a casa?

giovedì 8 dicembre 2011

Femminismo a colazione: l'Immacolata Concezione

Paul Gauguin, La oriana Maria
***ATTENZIONE: in questo post si trovano affermazioni che un cattolico potrebbe trovare blasfeme. Mi sembra giusto avvisarvi, e se pensate che la cosa possa non essere di vostro gradimento, vi invito a non leggerlo. Sono molto rispettosa della religiosità altrui, generalmente, infatti in questo post non scriverò offese o provocazioni inopportune e gratuite, semplicemente ciò che penso***

Oggi, è l'otto dicembre, festa dell'Immacolata Concezione.
Per chi, come me, non è pratico di catechesi, c'è da spiegare una cosa: in realtà l'Immacolata Concezione non è avvenuta l'otto dicembre, altrimenti non si potrebbe spiegare la nascita del 25. Per quanto divina sarebbe stata una gestazione alquanto bizzarra.

mercoledì 7 dicembre 2011

Proposta di consumo critico: Miss Sixty e i lavoratori

Apprendo da SamanthaDiPersio's Blog la notizia: l'azienda Miss Sixty, la cui testimonial da qualche mese a questa parte è l'inflazionatissima Belen Rodriguez, chiude i battenti qui in Italia per riaprirli in Cina.

Ma prima, facciamo un passo indietro: il titolo di questo post suggerisce un concetto che è molto discusso negli ultimi tempi ma paradossalmente poco conosciuto, ovvero, il consumo critico.

Il Papa e il preservativo

Dovendo proprio essere sincera, stavo cercando di ignorare questa polemica.
Ma leggendo il post di Spazio Disadorno (che potete trovare qui), in cui - giustamente - l'autrice mostra la sua avversione per le posizioni integraliste dei cattolici, mi è venuta voglia di dire la mia.

Ciò che penso è che sia tutto fiato sprecato.
Un tempo mi sarei incazzata come una iena a sentire questa sterilissima polemica sul pronunciare o meno una parola, oggi, invece, l'accolgo come un dato di fatto.

Cose che non capirò mai: il talento (?) di Alviero Martini

Alviero Martini, per chi non lo sapesse - ma dubito che qualcuno non lo conosca, se lo conosco persino io! - è colui che si è pensato la genialata della borsa-carta geografica.
Un'idea davvero carina ed originale, sì.
La prima volta che l'ha usata.
Ma dal momento che ormai la totalità delle creazioni a marchio Martini sono realizzate con la fantasia della carta geografica, io riciclerei un vecchio detto siciliano che dice "sta fitennu" (= sta iniziando a fare puzza, sta diventando stantio) e lo rivolgerei al singor Alviero Martini.

lunedì 5 dicembre 2011

Medici senza Frontiere: 40 anni di azione umanitaria indipendente

In un mondo come il nostro, in cui la ricchezza ed il benessere non sono distribuiti equamente e sono ad esclusivo appannaggio di una esigua minoranza della popolazione mondiale, azioni come quelle di Medici Senza Frontiere sono essenziali.

Per chi non conoscesse questa associazione: Medici Senza Frontiere è nata quaranta anni fa a Parigi,

domenica 4 dicembre 2011

Le lacrime del Ministro e la riforma delle pensioni

In questo istante sta andando in onda su La7 la trasmissione della conferenza per la presentazione della manovra finanziaria del governo Monti.
La manovra salva-Italia.

Il Presidente Monti ha introdotto la manovra, lasciando poi la parola ai suoi ministri.

La prima a prendere la parola è stata il Ministro Elsa Fornero, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

giovedì 1 dicembre 2011

La protesta della Tommasi

Via le effigi del Che e le bandiere di partito: da oggi, per protestare come si deve, si mostra il culo..

Sara Tommasi

La signora ritratta in foto è Sara Tommasi.
Non chiedetemi cosa faccia nella vita perchè non ne ho idea. Ho sentito parlare di lei per la prima volta in occasione dello scandalo del bunga-bunga.
Poi ho sentito che era un po' nevrotica, che aveva dato di matto, ma, onestamente, non saprei riunire tutti questi ho sentito in un racconto unitario e ben articolato.
[Attenzione: da qui in poi devo segnalare la presenza di immagini non adatte a bambini e deboli di stomaco]

Postazioni-cibo per i gatti di Firenze

Questa foto l'ho presa qui
Nascono a Firenze le prime postazioni-cibo pubbliche per gatti .
Il Comune ha infatti promosso l'installazione di queste postazioni al fine, da un lato, di sostentare le numerose colonie feline della città, dall'altro di evitare l'ammucchiarsi di piatti e rifiuti di varia natura nei punti in cui le "gattare" danno da mangiare ai gatti. E questo non soltanto per un problema "estetico" ma anche per un problema igienico.

MyFreeCopyright.com Registered & Protected