giovedì 29 marzo 2012

Emilio Fede licenziato: il metodo usa&getta dell'era Berlusconi

Emilio Fede è stato licenziato.
Mai più lo vedremo andare in escandescenze e aggredire il povero inviato di turno.
Mai più Striscia ci farà vedere fuori onda tanto esilaranti quanto tristi.
Mai più, probabilmente, si faranno battute sul suo amore viscerale ed incondizionato per l'ex Presidente del Consiglio.

Emilio Fede non mi è mai stato simpatico, questo devo dirlo affinchè questo post non venga scambiato per un addio

mercoledì 28 marzo 2012

Essere onesti o essere carini?

Questa è la mia faccia al momento.
Non faccio riferimenti a fatti o persone perchè ho capito di avere a che fare con gente veramente permalosa, ma ho bisogno di scriverci su.

Il grande dilemma della mia vita è questo: conta più essere brutalmente onesti o ipocritamente carini?
Qualcuno potrebbe dirmi: perchè non essere onesti senza il brutalmente?
Perchè a volte, per dire certe cose, il brutalmente è d'obbligo. Come fai a dire ad una persona che un suo lavoro è sciatto senza essere brutale?

"Niente è come prima" il secondo volume!

EDIT: non cancello questo post perchè riporta nient'altro che i fatti, quindi non c'è nulla di contestabile. E' giusto però informarvi che la webmistress mi ha contattata oggi e finalmente mi ha dato una spiegazione al comportamento suo e dell'editore. Speriamo sia un passo avanti :)

Ormai molti mesi fa è stato indetto un concorso unitamente dal sito di fanfiction EFP e dell'editore UR: è stato dato un tema e delle indicazioni precise, sono state scelte, infine, venti storie finaliste. Dieci sono state pubblicate nel primo tomo dell'opera, le altre dieci...ancora attendono.
La data di pubblicazione del secondo tomo era stata data intorno alla metà di gennaio, poi spostata alla metà di febbraio ed ora non si sa più nulla.

Francamente mi sono un po' scocciata.
Non che credessi che questa pubblicazione avrebbe dato la svolta alla mia vita di scrittrice (puah..) ma una volta che mi si promette di esser pubblicata io pretendo di esser pubblicata.
Vi riporto, di seguito, gli stamp di tutte le comunicazioni avvenute in questi mesi fra me e UR e fra me e la webmistress di EFP.

Politica o non politica? Sfogliando un fiore decideremo del nostro futuro?

A Palermo, fra pochissimo, ci saranno le elezioni comunali.
L'atmosfera è veramente bollente perchè se da un lato si scontrano e si scornano aspiranti sindaco anche del medesimo schieramento politico, dall'altro la città è abbandonata da anni, grazie alla decennale latitanza dell'ex sindaco Cammarata, che in un momento di riacquistata dignità è fuggito via rassegnando le dimissioni da primo cittadino.

In uno scenario del genere, capirete bene quanto è importante scegliere un sindaco e sceglierlo bene

Palermo è il far west

Comunicazione veloce:

In questo periodo di completo abbandono fra la "fuga" del sindaco Cammarata di più di un mese fa e l'attesa delle nuove elezioni (fra circa un mese) Palermo è nel caos.
Il traffico è indomabile, i palermitani al volante più selvaggi del solito e i rifiuti si accumulano per le strade.
In queste ore registrerò un video per le strade di Palermo in cui vi mosrterò in che condizioni versa questa città.

domenica 18 marzo 2012

Rubrica di moda alternativa [Morgana]


Morgana è una studentessa dell'Accademia di Belle Arti di Palermo, ed il suo stile è uno dei più belli ed insoliti che io abbia mai visto.
Morgana definisce il suo modo di vestire come tetro, colorato, paradossale.
Ed in effetti, se l'intervista ad Erika mi era piaciuta tanto proprio per il suo utilizzo dei colori, questa a Morgana mi piace altrettanto, proprio per il contrasto dei colori nonchè per la leggerezza con cui Morgana affronta e vive un argomento come questo.

sabato 10 marzo 2012

Lamentarsi

Ma quanto si lamenta la gente?
Tanto, ve lo dico io.
La gente si lamenta di tutto. Non solo: delega agli altri e si lamenta di tutto. Si lamenta di come gli altri hanno fatto le cose al posto loro.
Ma io mi chiedo, non c'è qualcosa di insano in tutto questo? Una sorta di masochismo. Io delego a qualcun altro che so non mi soddisferà così poi potrò lamentarmene.
Nell'ultimo periodo della mia vita sono stata accusata da persone insospettabili, proprio da quelle che avrebbero più di tutti starmi vicino e capirmi nella vita, di essere immatura e inconcludente.
Ma dalla mia ho il fatto di aver solo 25 anni.
Non fraintendetemi, ammesso e non concesso che io sia davvero immatura ed inconcludente, ho pur sempre venticinque anni, sono appena diventata adulta, ho appena iniziato a guidare la macchina, a disporre del mio denaro, ad avere delle responsabilità.

giovedì 8 marzo 2012

Curvy è bello: e da quando?



Fernando Botero, Donna
Dopo decenni di donne sempre più magre che sfilavano affamate lungo le passerelle o nei programmi tv, pare esser cambiato il vento.
In fatto di forme pare che adesso sia di nuovo tornato in essere curvy, ovvero formosa.
La cosa non può che farmi piacere essendo io stessa un'esponente della categoria, ma sono due gli interrogativi che mi pongo in base a questo cambiamento di tendenza.
Il primo è: ma è davvero mai piaciuta a qualcuno la donna super magra? Non è una provocazione, una domanda retorica, lo chiedo sul serio. E' mai davvero piaciuta a qualcuno oppure è solo stata un'imposizione fatta da chi detta legge in fatto di moda? Io sono la

mercoledì 7 marzo 2012

La festa della donna: consigli per l'uso

[Scusate se troverete questo post molto "denso" poichè privo di immagini, ma sta diluviando e la mia connessione non è in grado di sostenere un upload al momento!]
Fra qualche ora scatterà la mezzanotte e saremo ufficialmente immersi nel giorno della festa della donna, uh-uh!
Bene, innanzi tutto, necessaria premessa: questa festa nasce per ricordare tutte le battaglie intraprese ed a volte vinte dalle donne nel corso degli anni. Sto parlando di emancipazione, di diritto a gestire il proprio denaro, di diritto e gestire il proprio corpo, di votare e tante altre cose che oggi ci sembrano banali e scontate, duecento anni fa non lo erano affatto. Fra l'altro, la condizione della donna a livello mondiale non è ancora ottimale perchè se è vero che in alcune culture la donna è ancora vista come subalterna all'uomo è vero anche che in culture "evolute" (prendiamolo con le pinze e le contro pinze, eh!) come la nostra la donna ha ancora diversi problemi da gestire e con i quali spesso - purtroppo - convivere.

Chiusa la parentesi seriosa e barbosa andiamo ai miei soliti discorsi da buffoncella...

Prendere l'autobus a Palermo: atto II

Poco fa sistemavo la borsa, toglievo gli scontrini, le cartuzze varie ed ho iniziato a pensare ai biglietti dell'autobus.
Oggi, ho acquistato tre biglietti, uno da timbrare subito e due da conservare perchè, ho pensato, con 'sto fatto della tesi farò su e giù dall'università, quindi mi servirà avere una scorta di biglietti nel portafoglio così da poter prendere l'autobus quando voglio.
Ebbene, tre biglietti li ho pagati 3,90€, 1,30€ a biglietto.
Io non so come siano combinate le altre città in merito al costo dei biglietti, ma per Palermo mi pare un costo eccessivo.

Prendere l'autobus a Palermo

Oggi sono andata all'università per parlare con la mia relatrice, pioveva ed io ero a piedi, così tornando a casa ho deciso di prendere l'autobus nonostante l'università non sia poi così distante da casa.
Arrivata alla fermata - che è anche un grande capolinea di tutti gli autobus di quella zona - vedo un autobus fermo, senza alcun numero sul display ma con alcuni passeggeri sopra, per cui mi avvicino e chiedo "che numero è?".
Una ragazza mi guarda un po' confusa e mi riferisce che l'autobus è rotto, loro sono lì solo per ripararsi dalla pioggia. L'autobus rotto è quello che avrei dovuto prendere io, per cui salgo anch'io per aspettare notizie.

Sformato di broccoli

Allora, a Palermo questi si chiamano BROCCOLI.
Non iniziamo, cavoli, cavolfiori, al nord si dice così, al centro si dice colì, questi sono i BROCCOLI SICILIANI, punto.

I broccoli non sono una verdura semplice da cucinare, o meglio, non sono una verdura versatile.
Si possono bollire, ci si può far la pasta, ma non credo esistano milioni di ricette che abbiano come ingrediente base questo ortaggio.

La ricetta che vi propongo oggi è molto veloce e adatta a molte occasioni, da una sbrigativa cena in famiglia, ad un aperitivo con gli amici.

martedì 6 marzo 2012

Rubrica di moda alternativa [Erika]



Salve a tutti!
Oggi la quarta intervista della rubrica di moda alternativa!
Oggi ci parla del suo look Erika, 22 anni , titolare del negozio Baka Neko Shop, a Palermo, il più fornito in materia di gadget ispirati al mondo degli anime e dei manga!

Dell'intervista ad Erika mi piacciono i colori.
A differenza della quasi totalità delle persone che vestono in modo stravagante, Erika predilige i colori - cosa che potete appurare anche guardando la sua bellissima capigliatura!

Primarie del centro-sinistra a Palermo: vince Ferrandelli

Nuovo articolo su Young questa volta, ecco a voi:

Primarie del centro-sinistra a Palermo: vince Ferrandelli
di Elena Spadafora

lunedì 5 marzo 2012

Il popolo viola e il qualunquismo italiano: lasciatemi sfogare

Se il Popolo viola è nato come un movimento di iniziativa popolare, mosso dall'esasperazione generale causata dal governo Berlusconi, ultimamente sta decisamente perdendo colpi.
Mi sono resa conto di questa perdita di "qualità" della gente che scrive sulla pagine del Popolo viola su Facebook già da un po', ma questa sera ne ho avuto la conferma.


Nasce tutto da un commento che ho trovato un po' fuori

Primarie a Palermo, i dati non ufficiali

 In queste ore si stanno finendo di scrutinare i risultati delle primarie della sinistra a Palermo, per scegliere il candidato che, il prossimo maggio, potrebbe essere eletto sindaco.
I quattro candidati sono Fabrizio Ferrandelli, Davide Faraone, Antonella Monastra e Rita Borsellino.
I dati non ufficiali, allo scrutinio dei 28 seggi su 31 sono i seguenti:
in testa Ferrandelli con 7920 voti, segue Borsellino con 7592, poi Faraone con 7040 e infine Monastra con 1372 voti.
Lo scontro pare essere fra Ferrandelli e Borsellino, anche se in alcuni seggi Faraone ha avuto buoni risultati. [Fonte]
Da sinitra: Antonella Monastra, Davide Faraone, Fabrizio Ferrandelli, Rita Borsellino

No-Tav

Ormai da molti anni in Italia si dibatte sulla Tav.
La linea ferroviaria ad alta velocità che dovrebbe collegare Torino con Lione è una delle grandi infrastrutture proposte (e approvate) per migliorare l'economia italiana, ma di migliorie se ne prevedono davvero poche.

Sento di poter comprendere molto bene lo stato d'animo della popolazione della Val di Susa (dove dovrebbe passare la Tav) per via di un'altra grande infrastruttura che avrebbe dovuto migliorare le nostre vite: il ponte sullo Stretto. Fortunatamente pare che la sciocca idea di costruire il ponte sullo Stretto di Messina sia sfumata, mentre l'attuale stato delle cose fa pensare che la Tav, alla fine, la faranno.

sabato 3 marzo 2012

Lucio Dalla è morto

Scrivo questo post di getto, appena tornata da una serata con gli amici.
E' strano che ci pensi adesso, ma mi viene voglia di scriverlo.
Generalmente i grandi drammi nazionali scatenati dalla morte di un personaggio famoso mi danno la nausea, ed anche in questo caso sono stata un po' sulle mie. Certo, è morto Lucio Dalla mica Pinco Pallino, un po' è dispiaciuto anche a me ma non mi sono accorta subito di quanto in realtà mi dispiaccia.

venerdì 2 marzo 2012

Mariuccia Mandelli, in arte Krizia

Mariuccia Mandelli,
in arte Krizia
Sul primo volume di Elle di questo mese, leggo una bella intervista a Krizia, stilista da sempre anticonformista e refrattaria alle imposizioni del comune buon gusto.

Krizia inizia giovane, nel '54 apre una sartoria a Milano, solo dieci anni più tardi vince il suo primo premio, il premio Critica della moda.

Parlando di sè stessa e delle donne, dice:
Io sono uno spirito autenticamente libero, e poi ormai le donne sono molto mature, autonome, diventano capi di Stato. [In Italia meno] Perchè è un Paese speciale, stupendo ma con le sue pecche, le sue arretratezze, che però al mio modo di essere non sono mai appartenute: se tu non sei così non percepisci la differenza con gli altri. Fin da giovanissima è uscito il mio bisogno di libertà. Mi è venuto naturale. Mi capita di parlare con le ragazze di oggi e di trovarle titubanti: e se mio padre, mia madre, mio fratello, l'amore...Senza l'autonomia totale per me non sarebbe possibile vivere.

MyFreeCopyright.com Registered & Protected