venerdì 30 novembre 2012

Pasta con crema di rucola e salmone

Stasera, come faccio ormai quasi ogni sera, ho preparato la cena.
Le indicazioni di mia madre erano state solo un vago facciamo la pasta così ho dovuto inventare qualcosa di sana pianta.
Lo dico così, tanto per non perdere la buona, vecchia e sana abitudine di lamentarmi un po' ma in realtà adoro inventarmi cosa preparare per cena!
Così ho aperto il frigo ed da un po' di rucola, una vaschetta di formaggio tipo Philadelphia e una confezione di salmone è venuta fuori questa delizia.
A voi ingredienti e procedimento:

domenica 25 novembre 2012

Vincere alla lotteria

E' come se un giorno qualcuno vi dicesse che avete vinto la lotteria.
Anche voi iniziereste a chiedere conferme, continuereste a dire sicuri? ne siamo certi? non avete sbagliato persona?
E poi arriva un grosso bonifico sul vostro conto e voi lo potete vedere, ci sono davvero tanti numeri e tanti zeri eppure ancora non ci credete, restate svegli la notte temendo che presto o tardi telefonerà il direttore della banca dicendo ci scusi signor*, c'è stato un grosso sbaglio.
Potreste farci qualsiasi cosa con quei soldi, potreste finalmente essere felici - anche se il denaro non fa la felicità, lo so, ma questa è solo una metafora dopotutto -  e invece rimanete lì giornate intere a chiedervi se sono veramente vostri o se li meritate o se domani o fra qualche ora arriverà quella telefonata e allora sarà tutto finito.
Non li investite quei soldi, li lasciate lì, fate qualche piccolo acquisto ma non ci comprate una casa né ci aprite un'attività perchè continuate a credere che non siano vostri e se domani qualcuno li vorrà indietro voi non volete correre il rischio di averli spesi tutti perchè se ciò dovesse avvenire voi sareste avvero disperati. Non avreste modo di ridare indietro ciò che avete speso.
Dovremmo soltanto essere in grado di non aver paura.

lunedì 19 novembre 2012

I regali di Natale

Un'aspirante scrittrice deve essere in grado di descrivere qualsiasi tipo di sensazione. Dovrebbe.
Ci sono moltissime sensazioni che non sono in grado di descrivere, una fra tutte quella data dai regali di Natale, quando ero bambina.
E' strano, perchè quella stessa sensazione a volte ritorna, inaspettatamente e non a Natale, non in prossimità di un albero addobbato o di un foglio scrocchiante di carta da pacchi colorata.

Le macchie

Ritrovarmi seduta al centro della mia stanza ad ascoltare in loop poche canzoni dei Verdena mi dà una sensazione spettacolare.
Avevo quindici anni ed ero lì, assorta, completamente concentrata nel portare avanti tutte le aspettative altrui, ignorando tutto il resto, vivendo solo la metà delle cose che mi riguardavano, sognando atroci perfezioni che mi avrebbero portata, un giorno, ad essere felice.
E poi a vent'anni ero ancora ferma lì, sempre la stessa musica nelle orecchie, nuovi sogni, nuove tentazioni, la retta via smarrita e ritrovata ogni giorno, la mia voglia di esistere spenta e riaccesa come fosse un giocattolo a batterie.
Ed ora, qui di nuovo, con tutta la perfezione della notte attorno a me, senza sorrisi, senza troppe parole intorno. E' come tornare alla fonte, non si

venerdì 16 novembre 2012

Cavoli saltati

Oggi ho cucinato per la seconda volta nella mia vita un contorno che è molto più buono di quanto sembra.
In genere i cavoli non hanno una buona fama, vuoi per l'odore poco gradevole* che sprigionano se cotti in alcuni modi, vuoi perchè nella cultura alimentare occidentale ci sono moltissimi "dogmi", moltissime cose che non piacciono solo per sentito dire.
Devo ammettere che i cavoli hanno un sapore particolare che può non piacere a tutti, ma cucinato con i giusti accorgimenti può diventare un ottimo contorno.
Ecco qua ingredienti e procedimento della mia ricetta:

giovedì 15 novembre 2012

Nothing compares to you

Oggi tornando a casa, in radio, hanno passato questa canzone.
E' una canzone dei primi anni 90 credo, di Sinead O'Connor, in effetti non la trovo bella più di tanto ma mi ha molto colpito il titolo.
La conoscevo, ma oggi ci ho riflettuto bene: niente può essere paragonato a te..

Arrivata a casa sono andata a leggere il testo e in effetti si tratta di una canzone molto triste perchè parla di due persone che si lasciano, ciò nonostante continuo a trovare quella frase bellissima. Ciò nonostante riesco a pensare che quella frase possa anche essere felice.
(AVVISO AI NAVIGANTI: il testo che trovate qui di seguito non è la traduzione della canzone di Sinead O'Connor, è una cosa che ho scritto, non per tirarmela ma sai com'è..)

mercoledì 14 novembre 2012

Fusilli con broccoli e salsiccia

Buongiorno!

Oggi vi parlo di una ricetta molto adatta all'inverno: non è di certo un piatto leggero ma dà la sua buona dose di soddisfazione - sia a chi lo mangia che a chi lo cucina!

Non ho seguito una ricetta precisa, avevo questi ingredienti a casa e li ho utilizzati seguendo l'istinto, risultato un piatto buono con un'ottima armonia di sapori.

Ecco gli ingredienti:

martedì 13 novembre 2012

Ho fatto il pane ai cereali

Ho fatto il pane ai cereali e ne sono davvero contenta.

Non metto alcuna ricetta perchè si tratta fondamentalmente di un preparato quindi di mio non ci ho messo un granchè.
Però sono ugualmente soddisfatta :)

Se qualcuno vuole provare la mia stessa soddisfazione il preparato l'ho acquistato al Todis, credo sia una miscela di farine (credo ci sia dentro manitoba perchè il risultato è davvero morbidissimo, quasi un pane in cassetta).

Toccare le nuvole

Marco fa i piatti.
Io mi giro e lo trovo con una mano dentro un barattolo pieno di schiuma.

Io: "Ma che fai?" O_ò
Marco: "Sto toccando una nuvola" *-*

Ahahahahahah xD

lunedì 12 novembre 2012

Scene di vita metropolitana: litigio fra gruppi di adolescenti sull'autobus

Oggi ho preso l'autobus per tornare a casa.
Arrivata al capolinea l'autobus era fermo, quindi mi sono accomodata aspettando che ripartisse.
Sull'autobus, anche loro in attesa, diverse persone fra cui: un gruppetto di tre ragazzini - una "coppietta" più un'altra ragazza - e, più in disparte, un'altra coppia di ragazzini. La totalità di questi ragazzini sprizzava tamarritudine da tutti i pori, per inciso.
La ragazza non accoppiata del primo gruppo gridava in uno chichissimo dialetto palermitano alla coppietta di amici suoi qualcosa come "vi trovo una stanza d'albergo?" perchè i due erano praticamente avvinghiati.
Si alza dal fondo dell'autobus il ragazzo facente parte della seconda coppietta, va verso la ragazza che prendeva in giro i suoi amici e le dice qualcosa del tipo "Ehi, ma stai parlando con me?".
Al che inizia una bellissima lite basata sul nulla in cui ovviamente si intromette il ragazzo della prima coppia basando la difesa dell'amica sulla convinzione che "Non si parla così a una femmina".
Io in tutto ciò ero incredula. Divertita ma incredula.

domenica 11 novembre 2012

Ogni tanto vi racconto i cazzi miei

Clarissa
(foto Elena Spadafora)
Salve, dovrei aggiornare il blog con una dozzina di ricette il fatto è che mi scoccia scrivere di cibo in questo momento, quindi vi metto a parte delle mie avventure di questo weekend.
Ah sì, la foto qui sulla sinistra non c'entra nulla col post, volevo solo farvi vedere la mia bellissima Clarissa che cresce bene, è un diavoletto e al momento sta snorfando qui accanto a me, sul mio letto - as usual, aggiungerei.

Ormai da qualche mese i miei weekend si svolgono in posti che prima non frequentavo, vedendo gente che prima non avrei mai visto e facendo cose che non facevo.
Ma la cosa più bella di queste piccole rivoluzioni del weekend è che spesso mi succedono cose davvero strane. No, strane è riduttivo.

lunedì 5 novembre 2012

Genius loci

Mi capita ormai da qualche mese di passare in vari posti della mia città e di ripensare a cose passate.
Forse dipende dal fatto che ho da poco chiuso un lungo capitolo della mia vita o forse dipende dal fatto che molte delle cose che ho lasciato indietro mi mancano e probabilmente mi mancheranno per sempre.

Chissà se succede anche agli altri.
Passare in un luogo e pensare qui ho incontrato quella persona, qui ho comprato quel vestito quel giorno che è successa la tal cosa.

MyFreeCopyright.com Registered & Protected