martedì 26 maggio 2015

3 COSE CHE DOVRESTI SAPERE PRIMA DI VEDERE 'IL RACCONTO DEI RACCONTI' DI GARRONE

Il Racconto dei Racconti - Garrone (2015)

Da bravi, voraci cinefili quali siamo, io e consorte, abbiamo deciso di fare una full-immersion nelle proposte italiane a Cannes: la nostra personalissima cinerassegna è iniziata ieri con Il Racconto dei Racconti di Garrone, proseguirà stasera con La Giovinezza di Sorrentino e si concluderà mercoledì con Mia Madre di Moretti.

Ieri sera, tornata dal cinema, non ero contenta, né entusiasta, ero semplicemente estasiata: Il Racconto dei Racconti è uno di quei (pochi) film visti nella mia vita che non solo mi sono piaciuti ma mi hanno soddisfatta. Avete presente il meraviglioso senso di appagamento che si prova quando si legge un bel libro e si vorrebbe subito ricominciare? Ecco, quello.

sabato 2 maggio 2015

Etienne Lantier, i NoExpo e Milano distrutta

NoExpo

"Aumentare il salario, che forse si può? Una legge di ferro lo fissa allo stretto necessario; all'indispensabile, perché l'operaio possa mangiare pane e sputo e procreare dei figli. Se il salario scende sotto quel livello, l'operaio crepa; e la richiesta di nuovi operai lo fa risalire. Se supera quel livello, cresce l'offerta di manodopera e lo fa calare. È l'altalena delle pance vuote, la condanna a vita alla galera della fame." 
Emile Zola, Germinal 

In giornate come questa il mio pensiero va sempre al caro Etienne, protagonista del meraviglioso romanzo di Emile Zola Germinal
Oserei definirlo un sognatore, uno che non smette di credere nella lotta di classe anche quanto vede coi propri occhi il fallimento, la distruzione di tutto. 
A volte mi sento un po' come lui.

MyFreeCopyright.com Registered & Protected