mercoledì 30 settembre 2015

I romanzi rosa non nutrono ma danno assuefazione (?)

romanzi rosa volo moccia liala moyes steel

Sabato pomeriggio sono andata a fare la spesa e, approfittando di non avere al seguito il mio meraviglioso consorte che scalpita e strepita, ne ho approfittato per perdere un po' di tempo al reparto libri dell'Ipercoop.

Ho iniziato a gironzolare fra gli scaffali senza un'idea ben precisa.
In effetti non avrei dovuto comprare nulla, era giusto per curiosare (poi ne ho comprati due ma shhh non lo diciamo a nessuno..).

Gironzolando fra gli scaffali mi sono imbattuta nella sezione "Sentimentali" e lì mi son detta avanti Elena, smettila di fare la schizzinosa e prova.

lunedì 28 settembre 2015

Chiunque può parlare di letteratura?

parlare letteratura recensioni ignoranza

Il post di oggi, miei cari, è un po' noioso devo dirlo ma scaturisce da uno spiacevole 'incidente di percorso' capitato frequentando la community libresca di Youtube.
Ho avuto uno scambio di battute a dir poco sconfortante con una ragazza che dice di amare la letteratura. E io mi chiedo: come si può amare una cosa se non la si capisce profondamente?

mercoledì 23 settembre 2015

QUAL'E' IS THE NEW BLACK ovvero LE MODE GRAMMATICALI

grammaticale qual'è qual è un una apostrofo accento congiuntivo

Pur avendo avuto la fama di rompi-palle-grammaticale per larga parte della mia vita devo dire che mi sono ricreduta su molte cose da quando, ormai nel lontano mio primo anno di università ho sostenuto l'esame di Linguistica italiana.

Una delle cose più belle, più intelligenti e più chiarificatrici che io abbia studiato per sostenere quell'esame è stata la seguente: una lingua è un organismo in piena evoluzione.
Ciò significa - aggiungeva - che le grammatiche normative (quelle appunto che dicono come dobbiamo parlare) sono sorpassate e fanno parte di una visione della lingua e della grammatica a dir poco ottocentesche. Ciò che è utile oggi è invece una grammatica di tipo descrittivo, ossia che descriva come realmente parliamo.

Questo insegnamento mi pare illuminante, lo apprezzo e lo condivido e ora vi dico cosa ne penso di questi novelli accademici della Crusca che vanno in giro su internet a distribuire le Lettere Scarlatte dei Traditori della Lingua.

giovedì 17 settembre 2015

Quelli che si fanno i selfie sono tutti scemi.

selfie facebook instagram social network scemo idiota

Lo stereotipo è una cosa che mi manda particolarmente in bestia.
Ancor di più se è sciorinato acriticamente da gente che vorrebbe darsi un tono, che si fa forte di aver individuato tutte le debolezze che vivono in seno ai "tipi" di persone che gli vivono intorno senza mai chiedersi e io? che "tipo" sono io?

mercoledì 16 settembre 2015

lunedì 7 settembre 2015

Libri: La bestia umana - Emile Zola


Ed. BUR
Prezzo € 13
5/ 5 su Goodreads

Émile Zola, chi mi segue da un po' lo sa, è uno dei grandi amori.
L'ho scoperto a 15 anni, grazie ad una di quelle tanto odiate liste di "Libri per l'estate" che gli insegnanti stilavano per noi studenti.
In quella lista, me lo ricordo bene, c'era L'Ammazzatoio. Primo amore del primo amore. Mio primo libro di Zola e mio preferito da allora.
Dopo L'Ammazzatoio nel corso degli anni è stata la volta di Nanà, Germinal, Il ventre di Parigi ed ora La bestia umana.

Un buon proposito per i mesi a venire è quello di recuperare tutti e 17 il libri del ciclo dei Rougon-Macquart. Chissà se ci riuscirò davvero. Per adesso vediamo un po' che ne penso di questo..






  • TRAMA
  • PERSONAGGI
  • STILE
  • ATMOSFERE
  • CONCLUSIONI
  • MyFreeCopyright.com Registered & Protected