mercoledì 6 luglio 2016

5 libri che mi fanno pensare all'estate



Salve a tutti e benvenuti su AmaranthineMess - bookblog!

L'estate porta a tutti un po' di voglia di frivolezze e di giochi e io vado pazza per tag&similia quindi eccomi qua con questo 5 libri che mi fanno pensare all'estate copiato spudoratamente da Da una stella cadente all'altra (il suo post lo trovate qui).
Se non ho capito male il tag dovrebbe essere postato di venerdì, ma noi chiudiamo un occhio...!

Quali sono i 5 libri che vi fanno pensare all'estate? Se volete partecipare a questo "tag" iscrivetevi al "tag originale" di Twin Books Lovers e linkatemi i vostri post/video/foto!


Primo titolo che mi fa pensare all'estate è sicuramente Everything is illuminated di Jonathan Safran Foer.
Il romanzo parla di un ragazzo americano che intraprende un viaggio in Ucraina alla ricerca delle proprie radici ma è un romanzo molto divertente, scritto con un linguaggio inusuale ma rivela poi una trama molto profonda e commovente.
Mi fa pensare all'estate perché un viaggio del genere lo immagino intrapreso d'estate :)






Il secondo titolo è Il coperchio del mare di Banana Yoshimoto: in questo romanzo il mare è protagonista! Il libro parla di una donna che decide di lasciare la frenetica Tokyo per trasferirsi nel suo paesino d'origine che è, appunto, in riva al mare..








Il terzo titolo, anche se in realtà penso a tutta la serie, è Il paradiso degli orchi, primo titolo del ciclo dei Malaussène di Daniel Pennac: non c'è nulla di legato alla trama che faccia pensare all'estate, se ben ricordo, il motivo per cui lo metto fra questi titolo è che, molti anni fa (quasi dieci) lessi tutta la serie d'un fiato durante l'estate!







Ok, adesso inizia a diventare difficile...il quarto titolo, fatemi pensare, potrebbe essere L'Amante di Marguerite Duras: tutto inizia quando la protagonista torna da una vacanza quindi direi che l'estate ci sta!









L'ultimo non c'entra proprio nulla con l'estate: si tratta di Mrs Dalloway di Virginia Woolf ma lo lessi per la prima volta d'estate, preparavo l'esame di letteratura inglese III per la sessione estiva ed ecco che ripensare a quel romanza è subito estate ed è subito bei vecchi tempi dell'università!








Spero che i miei titoli vi siano piaciuti, fatemi sapere quali sono i vostri!

3 commenti:

  1. Non so perché, non mi viene in mente nessun libro D:

    RispondiElimina
  2. Ciao!!!
    Titoli tutti molto interessanti, non avendone letto nessuno, ne ho segnati un paio: L'Amante e soprattutto Everything is illuminated che mi ha colpito subito! Vorrei leggere qualche altra cosa della Yoshimoto, per il momento ho letto soltanto "Un viaggio chiamato vita" e devo decidermi a leggere Pennac...lo so, è scandaloso che io ancora non abbia letto ancora niente di suo!!
    Comunque, ti do ufficialmente il benvenuta nel "club" delle 5 cose che... ;)

    RispondiElimina

Caro Anonimo, se vuoi insultarmi devi almeno metterci la faccia. Se non lo farai il tuo commento non verrà pubblicato perché allora non sarai una persona che vuole muovere una critica ma solo uno che vuole litigare. E io ho cose ben più serie da fare, nella vita, che litigare con uno che non ha neppure il coraggio delle proprie parole :)

MyFreeCopyright.com Registered & Protected