martedì 26 luglio 2016

La tempesta - William Shakespeare #BookTalk

John William Waterhouse, Miranda (1875)
Continuo a seguire il bel percorso tracciato da Maratona shakespeariana e continuo dunque le mie mensili letture di Shakespeare (al momento, ho saltato solo Aprile, Re Lear!).

Il mese di giugno è stato quello di The tempest, commedia in cinque atti composta intorno al 1611.

Si dice che questa sia l'ultima opera che Shakespeare scrisse da solo e che sia una sorta di suo testamento spirituale e professionale.
Personalmente continuo a preferire opere per così dire più "passionali", la tragedie sono sicuramente le mie preferite e fra queste Othello e Hamlet svettano, tuttavia quest'opera pur non avendomi colpita di per sé mi ha molto incuriosita per tutto il suo intorno. Vediamo un po'..

Prospero, duca di Milano, esiliato su un'isola, trama per riconquistare il potere usurpatogli dal fratello. Per farlo provocherà una tempesta che farà naufragare il fratello proprio sulla sua isola..


lunedì 18 luglio 2016

Le mie 5 citazioni preferite

citazioni libri


Salve a tutti e benvenuti su AmaranthineMess - bookblog!

Scusate il ritardo, questo post dovrebbe esser pubblicato di venerdì ma avevo bisogno di tempo per stare a casa e recuperare dalla libreria tutti i libri dai quali ho preso le citazioni quindi ho avuto bisogno di aspettare il weekend!
Partiamo?

Quali sono le vostre 5 citazioni preferite? Se volete partecipare a questo "tag" iscrivetevi al "tag originale" di Twin Books Lovers e linkatemi i vostri post/video/foto!


martedì 12 luglio 2016

Adiòs muchachos - Juan Marsè #BookTalk



Adiós muchachos (titolo originale Si te dicen que caí è un libro di Juan Marsé del 1973, pubblicato in Messico (la censura dei regime franchista non ne permise la pubblicazione in Spagna) e parla di un gruppo di ragazzi e della loro vita fra le strade di una Barcellona ancora devastata dagli effetti della guerra civile spagnola.
E' il 1944, il regime franchista è ancora abbastanza giovane, Java e i suoi amici stanno per vivere vicende che li porteranno a crescere, aprire gli occhi, a perdersi di vista...

Un gruppo di adolescenti sullo sfondo di una Barcellona post guerra civile: i racconti, le avventure, il regime, la resistenza e, sullo sfondo, la ricerca disperata di una donna dai capelli rossi...

[TEMPO DI LETTURA: 4 MINUTI]

venerdì 8 luglio 2016

I 5 autori di cui ho più libri

5 autori libri


Salve a tutti e benvenuti su AmaranthineMess - bookblog!

Ragazzi, è stata una lotta all'ultimo sangue.
Gareggiavano: Marguerite DurasÉmile Zola e Banana Yoshimoto.
Marguerite si è subito resa conto che non c'era storia con gli altri due, Émile ha invece tenuto testa sino all'ultimo ma ha (di poco) vinto Banana Yoshimoto!

Ebbene sì, c'è stato un periodo della mia vita in cui ero una divoratrice di libri di Yoshimoto e in quel periodo ne comprai molti e molti me ne regalarono.
A ripensarci è un po' un peccato lasciar perdere una "collezione" di questo tipo, potrei seriamente pensare di recuperare gli ultimi usciti (sono anni che non leggo un libro della Yoshimoto!)

Quali sono i 5 autori di cui avete più libri? Se volete partecipare a questo "tag" iscrivetevi al "tag originale" di Twin Books Lovers e linkatemi i vostri post/video/foto!

mercoledì 6 luglio 2016

5 libri che mi fanno pensare all'estate



Salve a tutti e benvenuti su AmaranthineMess - bookblog!

L'estate porta a tutti un po' di voglia di frivolezze e di giochi e io vado pazza per tag&similia quindi eccomi qua con questo 5 libri che mi fanno pensare all'estate copiato spudoratamente da Da una stella cadente all'altra (il suo post lo trovate qui).
Se non ho capito male il tag dovrebbe essere postato di venerdì, ma noi chiudiamo un occhio...!

Quali sono i 5 libri che vi fanno pensare all'estate? Se volete partecipare a questo "tag" iscrivetevi al "tag originale" di Twin Books Lovers e linkatemi i vostri post/video/foto!

MyFreeCopyright.com Registered & Protected