venerdì 8 luglio 2016

I 5 autori di cui ho più libri

5 autori libri


Salve a tutti e benvenuti su AmaranthineMess - bookblog!

Ragazzi, è stata una lotta all'ultimo sangue.
Gareggiavano: Marguerite DurasÉmile Zola e Banana Yoshimoto.
Marguerite si è subito resa conto che non c'era storia con gli altri due, Émile ha invece tenuto testa sino all'ultimo ma ha (di poco) vinto Banana Yoshimoto!

Ebbene sì, c'è stato un periodo della mia vita in cui ero una divoratrice di libri di Yoshimoto e in quel periodo ne comprai molti e molti me ne regalarono.
A ripensarci è un po' un peccato lasciar perdere una "collezione" di questo tipo, potrei seriamente pensare di recuperare gli ultimi usciti (sono anni che non leggo un libro della Yoshimoto!)

Quali sono i 5 autori di cui avete più libri? Se volete partecipare a questo "tag" iscrivetevi al "tag originale" di Twin Books Lovers e linkatemi i vostri post/video/foto!

Banana Yoshimoto

La vincitrice incontrastata di questa sfida è certamente Banana Yoshimoto, di cui ho ben 8 libri: Kitchen, Presagio triste, Sonno profondo, N.P., H/H, Arcobaleno, L'abito di piume e Il coperchio del mare.

Emile Zola

Il secondo classificato è Emile Zola con 7 titoli: Thérèse Raquin, Il ventre di Parigi, L'ammazzatoio, Nanà, Al paradiso delle signore, Germinal e La bestia umana.


Marguerite Duras

Al terzo posto troviamo la mia amata Marguerite Duras con 6 libri: Il rapimento di Lol V. Stein, L'amante, L'amante della Cina del nord, Agatha, Il camion, Occhi blu capelli neri.

Joanne Harris


Valentina di Guido Crepax

Dopo i primi tre si succedono una serie di pari merito ma i due che spiccano fra gli altri sono certamente Joanne Harris e Guido Crepax!


Spero che questo post vi sia piaciuto e fatemi sapere quali sono i 5 autori di cui avete più libri! :)

14 commenti:

  1. Ciao! Praticamente di questi cinque autori, pur conoscendoli tutti, non ho letto nulla...mi sa che prima o poi rimedierò!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Anche io ho avuto il mio "periodo Banana Yoshimoto", ma dei libri che hai nominato ho letto solo Kitchen e L'abito di piume! Degli altri autori ammetto di non aver mai letto niente ^^''

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma spesso, parlando con altri "lettori" ho sentito nominare un "periodo Yoshimoto" è una cosa diffusa! ahaha :D

      Elimina
  3. Ciao!!
    Non possiedo nessun libro degli autori che hai inserito (se non Un viaggio chiamato vita della Yoshimoto, come accennavo nel post precedente), ma mi hai dato diversi spunti di lettura. Vorrei leggere qualcosa di Marguerite Duras e di Joanne Harris, cosa mi consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Boh, consigliare qualcosa di Marguerite Duras è molto difficile perché è un'autrice con uno stile peculiare che non piace a tutti, forse inizierei da L'amante (che poi è quello da cui ho iniziato io!). Per quanto riguarda la Harris ti direi o il classicone Chocolat oppure se ti piacciono cose un po' più "fantasy" Le parole segrete, nonostante io non apprezzi il fantasy l'ho trovato una lettura molto gradevole :)

      Elimina
  4. Ciao! Banana Yoshimoto piace molto anche a me, anche se non ho molti suoi libri perchè la maggior parte di quelli che ho letto li avevo presi in biblioteca! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io purtroppo ho bisogno di sentire che il libro è "mio" quindi compro come una pazza ahahah

      Elimina
  5. Ciao! La Yoshimoto mi ha sempre incuriosita e prima o poi vorrei leggere qualcosa di suo! Cosa mi consiglieresti come prima lettura? :D

    RispondiElimina
  6. Hai scelto tutti autori famosi eppure.... bhe confesso di non averne letto nessuno. Questa rubrica è interessante anche per questo

    RispondiElimina
  7. Non abbiamo autori in comune, in compenso Yoshimoto mi ha sempre incuriosita - ho un'amica che ci va matta e ne ho sentito parlare molto, specialmente sui vostri blog!

    RispondiElimina
  8. Ciao! Credo sia arrivato il momento per me di leggere qualcosa della Yashimoto...mi associo a Piccola Crisalide e attendo consigli ^_^ ti lascio i miei 5 autori https://lamiacaoticalibreria.blogspot.it/2016/07/5-cose-che5-autori-di-cui-ho-piu-libri.html

    RispondiElimina
  9. Ciao ma che carino questo spazio sono diventata una tua follower ^_^
    Se bisognava fare la classifica dei libri nel kindle anche io ho praticamente tutto di Banana Yoshimoto...degli altri autori invece non ho niente

    RispondiElimina
  10. Ciao Amaranthine! Sono felice di leggere anche le tue "5 cose che"!1 Banana Yoshimoto piace un sacco anche a me e ho letto molti suoi libri, ma possiedo solo Kitchen, Tsugumi e Sonno profondo, che poi sono i primi che ho letto e forse pure i miei preferiti!!
    Joanne Harris ancora mi manca, e anche Marguerite Duras mi incuriosisce parecchio!!

    RispondiElimina

Caro Anonimo, se vuoi insultarmi devi almeno metterci la faccia. Se non lo farai il tuo commento non verrà pubblicato perché allora non sarai una persona che vuole muovere una critica ma solo uno che vuole litigare. E io ho cose ben più serie da fare, nella vita, che litigare con uno che non ha neppure il coraggio delle proprie parole :)

MyFreeCopyright.com Registered & Protected