Ingredienti:
1 bicchiere di cous cous precotto
1 cucchiaio d'olio
1 bicchiere di brodo vegetale caldo
10 pomodorini
1 scatoletta di tonno
1 peperone
basilico a volontà
origano
due spicchi d'aglio
pepe q.b.
sale q.b.
In una pirofila versate il cous cous precotto, versate anche l'olio e mescolate finchè tutti i granelli saranno ben "unti", dopo di che versate anche il brodo e SENZA MESCOLARE, assicurandovi però che tutti i granelli siano ben coperti dal brodo, coprite la pirofila con un foglio d'alluminio. Lasciate riposare per 5 minuti.
In una padella a parte fate riscaldare pochissimo olio e uno spicchio d'aglio. Lavate e mondate il peperone, tagliatelo a tocchetti piuttosto piccoli e versateli in padella. Aggiungete sale e pepe. Fateli cuocere quanto basta, non troppo, devono avere una consistenza solida non devono diventare molli.
Trascorsi i 5 minuti di risposo del nostro cous cous (sarà gonfiato e si sarà uniformato) mescoliamolo con una forchetta, in modo che tutti i granelli si separino gli uni dagli altri.
Tagliamo a metà o a quarti i pomodorini, condiamoli con olio, sale, pepe ed origano, mescoliamo e aggiungiamo al cous cous.
Aggiungiamo poi il tonno, i peperoni, una buona manciata di basilico (non tagliato ma stracciato con le mani!), il pepe, l'origano ed uno spicchio d'aglio tritato finemente.
Mescoliamo e lasciamo risposare per un'oretta o finchè non sarà freddo.
***
Variante: al posto degli aromi basilico-origano è possibile aggiungere della menta e uno spicchio d'aglio in più
ti amo u.u
RispondiEliminamorgana
Ciao! Adoro il cous cous però la mia ricetta varia leggermente, metto: ceci, mais, pomodorini pachino, zafferano, curry e zucchine tagliate alla julienne! Tanto prezzemolo, un pò di cipolla e niente aglio:) Mi piace mangiarlo sia freddo che caldo, l'ho cucinato 2 gg fa:D
RispondiElimina