mercoledì 25 gennaio 2012

Pesce al forno

L'altro giorno in tv ho visto la pubblicità di questo prodotto: Filetti di Branzino all'acqua pazza Findus.

Come qualcuno di voi ormai ben saprà io detesto i cibi pronti e cerco in ogni modo di facilitarmi la vita senza ricorrere a questi mezzucci, a queste scorciatoie.



Aldilà della componente qualitativa, che non sto qui a discutere non avendo mai provato il prodotto, ciò che mi preoccupa è il prezzo: non l'ho ancora mai visto al supermercato, ma niente di strano che due filetti di branzino ce li facciano pagare più di 4€.

Ora, non vogliatemene, ma anche il fattore tempo ha poco a che vedere con sta roba preconfezionata: non stiamo parlando di fare una  torta Sacher sette strati, che, caspita, il suo bel tempo se lo prende, stiamo parlando di prendere due filetti di pesce, metterci su un po' di roba ed infornarli!

Ecco la mia personale alternativa ai filetti Findus:

Ricetta per 4 persone:

una busta di filetti di branzino surgelati (quella che ho usato io conteneva appunto 4 filetti e se non sbaglio costa circa 4€)
un barattolo di polpa di pomodoro
due spicchi d'aglio
cinque capperi sotto sale
origano
sale e pepe
olio
prezzemolo o basilico


  • Rivestite una teglia con la carta da forno, versate un filo d'olio, adagiate i filetti ancora surgelati, tagliate l'aglio a fettine e gettatelo sui filetti, ancora un filo d'olio, gettate sopra i filetti la polpa di pomodoro, salate e pepate, aggiungere origano in abbondanza e alla fine aggiungete anche i capperi che avrete precedentemente dissalato*.
  • Mettete in forno preriscaldato a circa 200° ed in circa 30-40 minuti avrete il vostro buonissimo pesce al forno!




*dissalare i capperi è molto semplice: prelevate la quantità di capperi che vi serve dalla confezione, metteteli in una tazzina, riempite la tazzina con acqua fredda, sciacquate bene i capperi per qualche minuti, sgocciolate.

2 commenti:

  1. e non hai visto la pasta pronta style take-away cinese da scaldare al microonde!
    VOGLIAMO QUALCHE RICETTA PARTICOLARE DI PRIMO U-U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, quando l'ho vista ho pensato all'orribile "tappeto" di trofie al pesto fredde che mi hanno dato sulla British Airways >_< già in programma almeno una ricetta di primo :D

      Elimina

Caro Anonimo, se vuoi insultarmi devi almeno metterci la faccia. Se non lo farai il tuo commento non verrà pubblicato perché allora non sarai una persona che vuole muovere una critica ma solo uno che vuole litigare. E io ho cose ben più serie da fare, nella vita, che litigare con uno che non ha neppure il coraggio delle proprie parole :)

MyFreeCopyright.com Registered & Protected