lunedì 4 luglio 2011

Il delirio è la più alta forma di libertà..

[Citazioni da Delirio Amoroso di Alda Merini]


Castelli dei miei silenzi, castelli dei miei dolori, tempi di oscure meraviglie. Cantano fuori i canti della notte spietata. E tu fiorisci dentro quelle spezie amarissime e sorde del ricordo.
Perchè mi hai fatto male? La prigione io l'avevo vissuta, e prigioniera mi hai rifatto col canto dell'amore. [pag.19]
Allora ti dedico un canto, e dentro questo canto è come un pugno la tua domanda quando mi chiedi: "Com'è che sei trascorsa dalla verità alla follia?" Non lo so, non voglio saperlo, è così bello perdersi. [pag. 19-20]
Tutti noi [...] siamo dei malati di vita, dei nostalgici di vita. La mancanza di denaro, amore, sesso, sono dei pretesti. Manca la vita. [peg. 42]
Rinnegai la mia casa e la mia esistenza che mi aveva tolto l'uomo amato. Rinnegai la vita che aveva lasciato entrare la morte nel corpo di Lui. Rinnegai persino Lui, che l'aveva permesso. E questa fu la mia fatale strazione. Fu la mia follia, che mi spinse all'omicidio più terribile: quello della mia vita medesima. [pag. 46]
Il delirio è il concetto di libertà dell'uomo portato alla sua massima esasperazione [pag. 48]
Lo cercherò per nudi sentieri. Lo cercherò oltre la morte, oltre i paradisi perduti. Io so dove abita: è entrato in simbiosi con la mia mente. Due menti diverse diventano una mente folle. [pag. 52]
Ho una fame chiara, violenta, una voglia di amore sugli occhi. Tutti noi siamo violenti perchè siamo incatenati. [pag.69]

Valutazione: 5/5

Nessun commento:

Posta un commento

Caro Anonimo, se vuoi insultarmi devi almeno metterci la faccia. Se non lo farai il tuo commento non verrà pubblicato perché allora non sarai una persona che vuole muovere una critica ma solo uno che vuole litigare. E io ho cose ben più serie da fare, nella vita, che litigare con uno che non ha neppure il coraggio delle proprie parole :)

MyFreeCopyright.com Registered & Protected