giovedì 12 gennaio 2012

Tofu con verdure

Nel momento stesso in cui ho digitato Tofu con verdure sulla mia tastiera, sono stata assalita dall'atroce dubbio di aver già postato sul blog una ricetta simile - se non identica.
Se l'ho fatto, pazienza, abbiate pietà di me e continuate a leggere, se vi interessa :)

La ricetta che vi propongo in questo post coniuga tutte le qualità che deve avere un piatto post-natalizio: è gustoso, giusto per non farci sentire la mancanza di tacchini ripieni e verdure in pastella; è leggero, così possiamo mangiarlo senza problemi anche se il suddetto tacchino e le suddette verdure hanno lasciato qualche centimetro di troppo su cosce e fianchi, al loro passaggio. In ultimo, cosa non trascurabile, è economico, il che, dopo gli svenamenti dei sontuosi cenoni delle feste, male non fa.
Per cucinare il Tofu con le verdure vi servono:
(ingredienti per circa 3-4 persone)

250g di Tofu
2 peperoni (gialli, rossi o verdi non fa differenza)
1 zucchinetta genovese
paprika dolce
salsa di soia/ salsa worchestershire
prezzemolo q.b.
poco olio
sale e pepe

I peperoni in padella
Innanzi tutto mondate le verdure e tagliatele a cubetti non troppo piccoli o a striscioline.
Fate riscaldare molto bene una padella wok o una qualsiasi padella a bordi alti.
Non appena la padella sarà ben calda buttate solo i peperoni e rimestate finchè non saranno ben "bruciacchiati". In questa fase io non metto l'olio proprio perchè voglio che le verdure siano arrostite e non soffritte e del resto, se la padella è antiaderente non avrete problemi a cuocerle in questo modo.    
Circa cinque minuti dopo aver buttato in padella i peperoni, buttate anche le zucchine e continuate ad agitare le verdure in padella con un mestolo di legno.
Tofu*
Nel frattempo tagliate il tofu a cubetti, salate le verdure, aggiungete poco olio (circa uno/due cucchiai) e buttate anche il tofu in padella. Fate andare il tutto per cinque minuti buoni, aggiungete la salsa (di soia è la morte sua, ma io avevo la worchester ed è venuto ugualmente buono). Lasciate evaporare la parte più acetosa dell'una o dell'altra salsa, assaggiate e aggiustate di sale e di pepe.
Aggiungete la paprika dolce e il prezzemolo. Saltate per un altro paio di minuti e servite.

Variante: nel momento in cui aggiungete l'olio potete aggiungere anche uno spicchio di aglio.


* Il Tofu è un formaggio ottenuto dalla soia, per cui è molto leggero e digeribile e in più è uno di quei cibi che potete utilizzare senza problemi se viene a cena un vegetariano.
Non lasciatevi spaventare dal nome esotico: il Tofu ormai si trova in molti supermercati, nel mio lo trovo nel banco frigo e 250g costano circa 3€.
Attenzione: non confondete il Tofu con la Feta, che invece è un formaggio vero e proprio, fatto con latte di capra e originario della Grecia.

2 commenti:

  1. è davvero un piatto molto gustoso! anch'io adoro il tofu, ma col fatto che è un prodotto ancora non molto conosciuto ed usato qui da noi è difficile trovare un modo per cucinarlo...questa ricetta mi ha subito stregata! :)

    RispondiElimina

Caro Anonimo, se vuoi insultarmi devi almeno metterci la faccia. Se non lo farai il tuo commento non verrà pubblicato perché allora non sarai una persona che vuole muovere una critica ma solo uno che vuole litigare. E io ho cose ben più serie da fare, nella vita, che litigare con uno che non ha neppure il coraggio delle proprie parole :)

MyFreeCopyright.com Registered & Protected