mercoledì 7 marzo 2012

Sformato di broccoli

Allora, a Palermo questi si chiamano BROCCOLI.
Non iniziamo, cavoli, cavolfiori, al nord si dice così, al centro si dice colì, questi sono i BROCCOLI SICILIANI, punto.

I broccoli non sono una verdura semplice da cucinare, o meglio, non sono una verdura versatile.
Si possono bollire, ci si può far la pasta, ma non credo esistano milioni di ricette che abbiano come ingrediente base questo ortaggio.

La ricetta che vi propongo oggi è molto veloce e adatta a molte occasioni, da una sbrigativa cena in famiglia, ad un aperitivo con gli amici.

Altro fattore positivo è che, se si sa fare a meno del burro nella preparazione della besciamella, questa ricetta ha un apporto calorico non esagerato.

Ingredienti per cinque persone
1 broccolo di medie dimensioni
500g di besciamella
200g di prosciutto cotto in unica fetta (da tagliare a cubetti)
2 mozzarelle
erba cipollina
formaggio grattugiato
qualche cucchiaio di pan grattato
1 uovo (facoltativo)
sale e pepe

1. Preriscaldate il forno a 180° (per chi ha un forno con diverse funzioni io consiglio la modalità "ventilato")
2.Lavate i broccoli, mondateli e divideteli in pezzi.
3.Bollite i broccoli in acqua salata per circa 20 minuti o finchè non saranno abbastanza teneri (provate di tanto in tanto la consistenza infilzando le parti più spesse con una forchetta).
4. Mentre i broccoli stanno cuocendo, in una ciotola capiente versate la besciamella, i cubetti di prosciutto e, se volete, qualche cucchiaio di parmigiano. Durante questa fase potete aggiungere un uovo per dare maggiore consistenza allo sformato
5. Quando i broccoli saranno cotti, scolateli, versateli in una ciotola e schiacciateli con una forchetta o con uno schiaccia patate. Non vi consiglio di frullarli perchè rilascerebbero troppa acqua e lo sformato non verrebbe consistente.
6. Unite i broccoli schiacciati alla besciamella, mescolate bene, assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale. Aggiungete il pepe e l'erba cipollina sminuzzata, poi anche i cubetti di mozzarella.
7. Foderate una teglia con carta da forno, versatevi un filo d'olio e spolverate sopra qualche cucchiaio di pan grattato (davvero pochissimo, non fate un "tappeto" di pan grattato!)
8. Versate il composto di broccoli all'interno della teglia, appianatelo con il dorso del cucchiaio e spolverate la superficie con pan grattato e formaggio grattuggiato. Io ho messo anche dei pezzetti di mozzarella sopra, ma come potete vedere dall'immagine si sono un po' bruciacchiati, ragion per cui vi consiglio, se volete anche voi mettere la mozzarella sulla superficie, di aggiungerla solo dopo il primo quarto d'ora di cottura.
9. Infornate a 180° per circa venti minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Caro Anonimo, se vuoi insultarmi devi almeno metterci la faccia. Se non lo farai il tuo commento non verrà pubblicato perché allora non sarai una persona che vuole muovere una critica ma solo uno che vuole litigare. E io ho cose ben più serie da fare, nella vita, che litigare con uno che non ha neppure il coraggio delle proprie parole :)