mercoledì 12 giugno 2013

[REVIEW] Comparazione detergenti viso Lavera, Garnier, Nivea

Dopo tanto ciarlare dei cazzi miei torno a scrivere di cosmetici con una comparazione di tre detergenti viso che ho utilizzato in questi mesi.
Vi dirò la mia, ovviamente credo che la resa di un detergente sia molto soggettiva e dipenda, oltre che dall'efficacia del prodotto, anche da altri fattori quali odore, consistenza, etc etc.
Fra l'altro la mia frenesia per gli INCI è stata ormai da tempo battuta dalla mia pigrizia per cui ormai mi limito a dare un'occhiata sommaria cercando quei pochi ingredienti "rossi" che ricordo a mente: tutto questo per dirvi che non ho analizzato gli INCI.

I tre detergenti di cui vi parlo oggi sono:

- Lavera, gel detergente della linea "Basis Sensitiv"
- Garnier, "Pure" gel detergente esfoliante anti-punti neri
- Nivea, "Aqua effect" gel detergente rinfrescante


Il primo in ordine di acquisto è il detergente Lavera.. L'aspettativa era il miracolo. A Palermo c'è un detto, quando qualcosa tradisce le aspettative si dice Ci passò ma un c'impincìu (ci è passato ma non l'ha toccato): ecco questo detergente dalle mie aspettative nè ci passò ma neppure c'impincìu.
Il primo problema - ma questo, come dicevo, è soggettivo - è l'odore che trovo non dico nauseante ma quasi.


Il secondo problema è che lavandomi il viso con questo detergente io poi, una volta asciugato, non lo sento pulito.
Ora io non sono uno scienziato, non ho idea a livello microscopico quale sia l'azione di questo detergente, magari sarà anche valido, ma se non mi fa sentire il viso pulito allora per me non va bene.
Infine, vero è che non ho una pelle con grossi problemi, però quei pochi che ho non li ha risolti affatto.

INCI gel detergente Lavera

Lavera, gel detergente della linea "Basis Sensitiv"
125 ml
pao: no, c'è la data di scadenza
prezzo: circa 7€
reperibilità: presso Naturasì

voto: 4/10



Il secondo detergente di cui vi parlo è il Garnier, acquistato sulla scia del fratello - di cui parlai tempo fa in un post -> [link]- che mi aveva soddisfatta particolarmente. Questo, invece, non mi sconfinfera.
I pro sono i seguenti: l'odore è sempre il magnifico freschissimo odore Garnier, punto a favore; nel gel sono presenti dei granuli che effettuano un leggero scrub il che contribuisce all'effetto finale di "mi sento il viso veramente pulito". In effetti, lavandomi con questo detergente, la sensazione è quella di avere la pelle molto pulita e levigata.


Il contro, invece, è che a lungo andare è evidente che questo detergente non svolga il compito che promette. Anche qui: non ho grossi problemi di punti neri, ma quelli che ho là erano e la son rimasti.

INCI gel detergente Garnier

Garnier, "Pure" gel detergente esfoliante anti-punti neri
150 ml
pao: 12 mesi
prezzo: 5,30€
reperibilità: presso Limoni ma credo anche presso qualsiasi supermercato

voto: 6/10



L'ultimo detergente acquistato è quello Nivea. Lo utilizzo da circa un mese, ma costantemente ogni mattina e posso dirvi che mi piace.
Innanzi tutto mi piace perchè non fa miracoli ma neppure li promette: l'etichetta alla voce "Risultati" dice La pelle profondamente detersa e rinfrescata è straordinariamente liscia e morbida. Vero. Niente detersioni profonde, esfoliazioni, abrasioni, eviscerazioni, no. Dice solo che ti pulisce la faccia e questo fa.
Poi ha un odore fantastico e persistente (persistente nell'ordine della mezz'ora massimo un'ora eh..).
E infine il fantomatico effetto "mi sento il viso veramente pulito" lo centra in pieno.


Ovviamente non posso parlare di effetti a lungo termine però, to be honest, non ho rilevato nè miglioramenti nè peggioramenti nello stato della mia pelle. Qualche brufoletto che viene e va - ma potrebbe anche essere colpa, emh, dell'ingente quantità di gelato e junk food che passa dalla mia delicata boccuccia - i soliti punti neri mediamente visibili e, col caldo, il problema che insorge ogni stramaledetta estate - meglio l'inverno, sempre detto - che a fine giornata ho la fronte un po' unta. Tutto qua.
In effetti a rileggere quanto scritto mi viene da chiedermi quindi non fa un cazzo manco questo? Boh, non saprei dirvi, magari se ne riparla più in là, che dite? Per ora mi fa molta simpatia, ecco qua.

INCI gel detergente Nivea


Nivea, "Aqua effect" gel detergente rinfrescante
150 ml
pao: 12 mesi
prezzo: circa 5€
reperibilità: presso qualsiasi supermercato

voto: 8/10

1 commento:

  1. Il secondo e il terzo li uso anche io e mi trovo molto bene in particolare con il secondo e nella versione 3-in-1 che fa anche da maschera (Pure Active).

    RispondiElimina

Caro Anonimo, se vuoi insultarmi devi almeno metterci la faccia. Se non lo farai il tuo commento non verrà pubblicato perché allora non sarai una persona che vuole muovere una critica ma solo uno che vuole litigare. E io ho cose ben più serie da fare, nella vita, che litigare con uno che non ha neppure il coraggio delle proprie parole :)

MyFreeCopyright.com Registered & Protected