martedì 4 ottobre 2016

Sui gatti - Bukowski è un tenerone

sui gatti charles bukowski

Buongiorno miei cari,
oggi si parla di una raccolta del buon Chinaski: Sui gatti.

Il Caso mi ha portato a questa splendida raccolta che mi è stata regalata dal consorte come regalo di "diploma" allo IED lo scorso luglio.
Mai regalo fu più apprezzato & azzecato, direi, dal momento che, oltre ad apprezzare Bukowski come poeta, ho anch'io una passione viscerale per i gatti.

Una raccolta di componimenti poetici o in prosa che parlano di Bukowski e dei suoi gatti. Ritagli di vita quotidiana in cui i gatti sono compagni silenziosi, comprensivi, teneri e severissimi.




SUI GATTI  (2016)
Charles Bukowski
ed. Guanda

237 pag. 
11,90 € (7,99€ ebook)
*****  su Goodreads


Il lato tenero di Charles Bukowski


L'idea che mi ero fatta di Charles Bukowski era quella di un personaggio un po' costruito sull'ideale del mi fa tutto schifo/non me ne importa una cazzo di niente.
Dopo la lettura di questa raccolta mi sono molto ricreduta su questo mio preconcetto perché l'uomo che esce fuori da questo libro è invece un uomo estremamente appassionato delle cose che gli succedono intorno ma soprattutto è un uomo che ama moltissimo le persone e i gatti che attraversano la sua vita.

Quella patina di menefreghismo rimane sempre lì, in superficie e va anche bene. ma se si scava un po' più a fondo si scopre la tenerezza di un uomo insospettabile.


sui gatti bukowski
Queste e altre foto sui libri che leggo le trovate sul mio profilo Instagram


Quegli stronzissimi batuffoli che condizionano le nostre vite <3



Qualche parola va spesa anche per il soggetto di questi componimenti.
I gatti sono "carini" quasi per tutti.
Ma c'è una specifica categoria di persone che prova un amore profondo che va oltre l'essere carino per questi splendidi animali. Io faccio parte di questa categoria di persone. E penso ne facesse parte anche Bukowski.

Tutti i gatti che ho salvato, curato, amato nella mia vita mi hanno dato ben più che fusa e miagolii. Stanno zitti, spesso non sono generosi di effusioni e dimostrazioni di affetto ma sono sempre lì con te, granitici compagni di bei e brutti pezzi della tua vita.


__________

All'interno del titolo del libro (quello che trovate sotto la copertina del libro) ho inserito un link che vi porta direttamente su Amazon. Poiché sono un'affiliata se deciderete di acquistare un libro attraverso uno dei miei link contribuirete al sostentamento di AmaranthineMess - bookblog. Vi ringrazio sin da ora se vorrete farlo :)

Nessun commento:

Posta un commento

Caro Anonimo, se vuoi insultarmi devi almeno metterci la faccia. Se non lo farai il tuo commento non verrà pubblicato perché allora non sarai una persona che vuole muovere una critica ma solo uno che vuole litigare. E io ho cose ben più serie da fare, nella vita, che litigare con uno che non ha neppure il coraggio delle proprie parole :)

MyFreeCopyright.com Registered & Protected