giovedì 2 marzo 2017

La bellezza dei libri: Barnes&Noble collectible editions

Edizioni Barnes&Noble Collectible Barnes&Noble è una casa editrice e uno store online e, fra varie altre collane dall'aspetto comune, c'è la Collectible edition di alcuni titoli - tutti classici più o meno attempati.
barnes noble collectible edition

Proprio ieri, mentre passeggiavo per corso Buenos Aires qui a Milano, mi sono imbattuta in un'opinione sulla bellezza.
E' molto interessante camminare fra la gente perché, una volta riusciti a gestire il loro zigzagare o il loro urlare al telefono, è possibile anche imparare qualcosa, o quantomeno avviare una qualche riflessione.

Cosa c'entra coi libri, mi direte.
Beh, c'entra, perché avevo già in mente di scrivere questo post sulle bellissime edizioni Barnes&Noble e l'opinione che ho carpito ieri per strada mi ha fatto riflettere sul fatto che scrivere di libri belli potesse facilmente farmi passare per una superficiale.

Un uomo, passando davanti Tiger ha esclamato Ecco il negozio dell'inutilità! cosa che mi ha fatto pensare moltissimo dal momento che io adoro Tiger. Adoro gli oggettini che vendono perché li trovo incredibilmente belli. Adoro dunque l'inutilità?
Senza tirarla troppo per le lunghe vi dico come la penso: io penso che la bellezza sia utile.
Penso che circondarmi di oggetti belli sia utile. E penso che l'utilitarismo dogmatico di quell'uomo non tenesse conto di moltissimi significati e funzioni attribuibili alla bellezza.

Dunque, per celebrare la bellezza di un oggetto che, almeno apparentemente, nulla avrebbe a che vedere con l'esteriorità, vi propongo una carrellata di immagini di questa bellissima collana.



Barnes&Noble è una casa editrice e uno store online e, fra varie altre collane dall'aspetto comune, c'è la Collectible edition di alcuni titoli - tutti classici più o meno attempati.






Davanti ad edizioni come queste non possa fare a meno di pensare che sì, è ovvio, l'importante di un libro è il suo contenuto, ma la cura, l'eleganza o la fantasia con cui poi questo libro viene mostrato al pubblico fanno la loro parte.

Sarà forse una deformazione professionale e un chiarissimo segno di superficialità e frivolezza ma detesto i libri sciatti e non curati e nel 99% dei casi non li compro.
Sono invece automaticamente attirata dalle belle copertine, dalle edizioni ricercate: è vero che un libro non si giudica dalla copertina ma io aggiungerei un solo... un libro non si giudica solo dalla copertina, ma anche da quella.





__________

DISCLAIM: Barnes&Noble non mi ha pagata per scrivere questo post. Credo non sappiano neppure che esisto :D

Recensione L'uomo montagna Tunué Un bambino che affronta il suo primo viaggio da solo per aiutare il nonno ad affrontare il suo ultimo viaggio. L'incontro di alcuni amici che aiuteranno il bambino nel suo viaggio e infine lui, il Vento più Forte, che prenderà il bambino sulla sua groppa e lo riporterà a casa. Una bella favola sull'amicizia, sull'esperienza e sull'appartenenza

1 commento:

  1. La penso esattamente come te sull'utilità della bellezza. E poi queste edizioni sono davvero una benedizione per gli occhi, di un lettore e non solo!

    RispondiElimina

Caro Anonimo, se vuoi insultarmi devi almeno metterci la faccia. Se non lo farai il tuo commento non verrà pubblicato perché allora non sarai una persona che vuole muovere una critica ma solo uno che vuole litigare. E io ho cose ben più serie da fare, nella vita, che litigare con uno che non ha neppure il coraggio delle proprie parole :)

MyFreeCopyright.com Registered & Protected