giovedì 10 marzo 2016

Il sentiero dei nidi di ragno - Italo Calvino #BookTalk


Buongiorno a tutti, la nostra recensione del giovedì oggi ci porta indietro nel tempo, durante la Resistenza partigiana contro l'occupazione nazi-fascista.
Libro bellissimo che parla di un periodo storico molto complesso visto però dagli occhi di un bambino, Pin, il nostro protagonista.

Qual è l'ultimo libro letto che definireste bello bellissimo?


il sentiero dei nidi di ragno italo calvino recensione

IL SENTIERO DEI NIDI DI RAGNO (1947)

Italo Calvino

ed. Oscar Mondadori


220 pag. - 9,35€
5/5 su Goodreads


Pin abita in Liguria ed è quello che potremmo definire un abitante dei bassifondi: suo papà è un marinaio che ha, di fatto, abbandonato la famiglia, sua mamma è morta, sua sorella fa la prostituta ed esercita proprio nella casa che divide con Pin.
L'ambientazione risente molto del neorealismo italiano: la condizione di miseria e degrado in cui vive Pin non è celata e Pin viene descritto come uno di quei bambini che fanno i grandi, beve all'osteria assieme agli adulti e fuma sigarette.
La grande avventura di Pin attraverso la Resistenza italiana inizia perché all'osteria gli viene chiesto di dimostrare che lui non sta con i nazisti: poiché un assiduo cliente della sorella di Pin è un soldato tedesco lui dovrà entrare nella stanza mentre i due sono assieme e rubare la pistola del tedesco, una P-38 che dovrà poi portare all'osteria per dimostrare la sua fedeltà alla causa della Resistenza.
Pin non capisce molte delle cose che gli vengono dette: non sa cosa significhi Gap e non lo chiede, facendo finta che, invece, ne conosce perfettamente il significato. Di molte altre cose Pin non capisce il senso: la guerra, gli spari, la violenza, sono cose più grandi di lui, che lui non può né combattere né comprendere.
Pin ruberà quell'arma ma non la mostrerà mai all'osteria: andrà a sotterrarla sotto il sentiero dei nidi di ragno, un luogo nascosto e segreto che solo lui conosce.


il sentiero dei nidi di ragno italo calvino recensione


Dopo aver rubato la pistola e averla nascosta inizia la vera avventura di Pin che lo porterà lontano da casa a vagare, a incontrare gente buona e meno buona.

Il libro è molto bello e molto toccante proprio perché ci trasmette la sensazione che un bambino può provare in mezzo a tutto ciò: sentirsi sperduto.
Pin non si dà mai per vinto, lui è un bambino adulto, del resto.
Pin non piange, non si scoraggia, Pin raramente si fida - e si affida - al prossimo.

Decisamente 5 stelline su 5 per questo bellissimo romanzo che ci ricorda quali siano le radici della nostra seppur acciaccata democrazia.


Su queste strade se vorrai tornare
ai nostri posti ci ritroverai
morti e vivi collo stesso impegno
popolo serrato intorno al monumento
che si chiama
ora e sempre
RESISTENZA

Lo avrai, camerata Kesselring...

Piero Calamandrei

__________

All'interno del titolo del libro (quello che trovate sotto la copertina del libro) ho inserito un link che vi porta direttamente su Amazon. Poiché sono un'affiliata se deciderete di acquistare un libro attraverso uno dei miei link contribuirete al sostentamento di AmaranthineMess - bookblog. Vi ringrazio sin da ora se vorrete farlo :)

Nessun commento:

Posta un commento

Caro Anonimo, se vuoi insultarmi devi almeno metterci la faccia. Se non lo farai il tuo commento non verrà pubblicato perché allora non sarai una persona che vuole muovere una critica ma solo uno che vuole litigare. E io ho cose ben più serie da fare, nella vita, che litigare con uno che non ha neppure il coraggio delle proprie parole :)

MyFreeCopyright.com Registered & Protected