giovedì 29 settembre 2016

Una donna spezzata - Simone de Beauvoir #BookTalk

una donna spezzata simone de beauvoir

Buongiorno a tutti,
oggi si parla di un libro davvero bello, ben scritto, significativo, importante.

Sto parlando di Una donna spezzata di Simone de Beauvoir, un libro che parla, basically, dell'identità femminile all'interno di una società in cui un po' troppo spesso la definizione della donna è legata a fattori esterni ad essa.

Tre donne. Tre storie differenti, tre racconti autoconclusivi. Nel primo, una moglie, nel secondo e nel terzo due mamme. Ciascuna di queste donne perde la propria identità di madre e moglie perché vede crollare tutte le certezze che aveva riposto nella propria famiglia.




una donna spezzata simone de beauvoir


UNA DONNA SPEZZATA  (1969)
Simone de Beauvoir
ed. Einaudi

a cura di B. Fonzi,  247 pag. 
10,20 € (6,99€ ebook)
*****  su Goodreads


L'angelo del focolare


Monique, la prima delle tre donne di cui ci racconta Simone de Beauvoir, nella sua vita è stata solo una moglie. Non ha fatto nient'altro. E' stata una brava moglie. Ha curato la famiglia, ha fatto tutto quello che andava fatto.
Ma quando il suo matrimonio entra in crisi, entra in crisi anche la sua identità: se nella vita è stata solo moglie e adesso non lo è più (o quasi) cosa farà?
Anche le donne del secondo e del terzo racconto perdono se stesse: la prima, una mamma, vive una fortissima delusione data dal figlio e non riconosce più la persona che ha cresciuto. L'ultima delle tre donne è delirante: mamma anche lei, ha perso, in modi diversi, entrambi i suoi figli.


una donna spezzata simone de beauvoir


Chi è la donna spezzata?



L'ultimo racconto è un po' diverso dai primi due.
Allo stile perfettamente realistico e razionale, si sostituisce uno stile volutamente confuso, caotico: è il delirio di una donna che ha perso tutto, una donna che ha perso ben oltre l'identità.

Alla fine di questo libro viene allora da chiedersi: chi è la donna spezzata?
Provo a dare un'interpretazione: ad essere spezzata e LA donna, in senso lato, generale. Tutte le donne sono (potenzialmente) spezzate nel momento in cui decidono di vivere non per loro stesse ma in funzione di qualcun altro.


__________

All'interno del titolo del libro (quello che trovate sotto la copertina del libro) ho inserito un link che vi porta direttamente su Amazon. Poiché sono un'affiliata se deciderete di acquistare un libro attraverso uno dei miei link contribuirete al sostentamento di AmaranthineMess - bookblog. Vi ringrazio sin da ora se vorrete farlo :)

1 commento:

  1. Ciao :) ho appena scoperto il tuo blog grazie alla tua pagina IG 🙆🏻 Devo essere sincera, non avevo mai sentito parlare nè dell'autore che del libro. Tre storie struggenti, riguardanti 3 donne tra loro diverse... penso davvero che meriti di essere letto.. grazie per il consiglio di lettura 💕 Passerò più spesso d'ora in poi, hai molto materiale interessante. Ho un blog anche io e sono sempre aperta a nuovi spunti di lettura in modo da dare anche la mia opinione (www.enchantedbybooksblog.wordpress.com). A presto 😘
    Arianna

    RispondiElimina

Caro Anonimo, se vuoi insultarmi devi almeno metterci la faccia. Se non lo farai il tuo commento non verrà pubblicato perché allora non sarai una persona che vuole muovere una critica ma solo uno che vuole litigare. E io ho cose ben più serie da fare, nella vita, che litigare con uno che non ha neppure il coraggio delle proprie parole :)

MyFreeCopyright.com Registered & Protected