venerdì 20 gennaio 2017

5 cose che...5 libri in cui avrei voluto essere al posto della protagonista

libro protagonista


Buongiorno, a tutti, oggi, venerdì e non si manca all'appuntamento con 5 cose che...
Oggi vi racconto dei 5 libri in cui avrei voluto essere al posto del/la protagonista: ho scelto quasi tutti i personaggi non tanto perché gli succedono cose particolarmente belle quando perché sono personaggi bellissimi di cui mi sono perdutamente innamorata!
Inziamo?


Quali sono i  5 libri in cui avreste voluto essere al posto del/la protagonistaSe volete partecipare a questo "tag" iscrivetevi al "tag originale" di Twin Books Lovers e linkatemi i vostri post/video/foto!


- I ❤ ATTICUS FINCH-


libro protagonista harper lee il buio oltre la siepe

Il primo titolo che mi viene in mente è Il buio oltre la siepe ma non tanto perché Scout Finch è una meravigliosa protagonista (e lo è) quanto perché se fossi Scout sarei figlia di Atticus e se fossi figlia di Atticus sarei una figona. Se sei figlio di Atticus Finch non puoi non essere un figone.
Atticus Finch è uno dei personaggi più belli di cui io abbia mai letto e forse quello a cui in assoluto sono rimasta più affezionata: oltre ad essere un uomo di larghe vedute, un progressista, un coraggioso che si batte per la giustizia, è un ottimo padre che insegna ai suoi figli tutti i meravigliosi valori di cui è portatore.

- FACCIAMOCI UN TRIP CON ALICE! -


libro protagonista lewis carrol alice

La figlia dei fiori che è in me non può non esser curiosa di provare ciò che ha provato Alice quando si è persa nel Paese delle meraviglie!
E' un sentimento a metà fra la curiosità e l'angoscia ad esser sinceri ma forse la curiosità vince! :)

-JANE, MIA CARA JANE-


libro protagonista bronte jane eyre

L'ammirazione che ha destato in me Jane Eyre è tanta che vorrei davvero trovarmi nei suoi panni perché, nonostante le vicende che deve affrontare non sono tutte rose e fiori, lei dimostra sempre un coraggio e una determinazione fuori dal comune.

- ELIZABETH...O FORSE CATHERINE MORLAND?- 


libro protagonista austen orgoglio e pregiudizio libro protagonista austen abbazia northanger

Io vorrei davvero tanto essere Elizabeth Bennet e vivere l'inizio della sua storia d'amore con Mr Darcy ma credo che la mia indole mi faccia somigliare più a Catherine Morland, anti-eroina protagonista di un altro romanzo di Jane Austen, L'abbazia di Northanger: Catherine è goffa e sbadata che neanche Mr Bean e quindi vada per Catherine! :D


- IL SINDACO ORDEN E' UN FIGONE -


libro protagonista steinbeck la luna è tramontata

La luna è tramontata è un romanzo in cui si parla di una comunità molto coraggiosa quindi in realtà più che il protagonista vorrei essere parte di quella meravigliosa comunità. Ma se proprio devo scegliere un personaggio scelgo il sindaco Orden che di quella comunità è il rappresentante.

Fatemi sapere quali sono i 5 personaggi che vorreste essere!



13 commenti:

  1. Ciao, dolce e coraggiosa fanciulla lettrice. Questo articolo è meraviglioso e posso confermare di voler essere anch'io gran parte delle protagoniste, eroine e/o anti-eroine che proponi. Adesso diventerò frequentatrice abitudinaria del tuo salotto letterario. Oh, sì. Un abbraccio e una giornata di sole e di avventure.

    RispondiElimina
  2. Assolutamente di Il buio oltre la siepe e Orgoglio e pregiudizio anche io <3 di Jane Eyre non so... un bel po' di guai le capitano, poverella. Però hai ragione, la sua forza d'animo è invidiabile e difatti è il mio classico preferito <3

    RispondiElimina
  3. Ciao! Che belle scelte! ti sei concentrata sui classici ^^
    Io ho optato per protagonisti di letture fantasy, anche se Elizabeth Bennet sarà sempre nel mio cuore!
    L'abbazia di Northanger mi manca ancora, ma la ho nella mia sfida del comodino del 2017 ^^

    RispondiElimina
  4. Bella Alice! Vedo anche che sei un'amante della Austen come me :D

    RispondiElimina
  5. Ne abbiamo due in comune, Alice e Elisabeth Bennet ^_^
    Jane Eyre mi piace molto, è una ragazza semplice ma molto forte e determinata :-)

    RispondiElimina
  6. Ottima scelta vedo che sei andata sui classici :-) Abbiamo in comune Elizabeth

    RispondiElimina
  7. Ciao Elena!! Quanto ho amato anche io Atticus e i suoi figlioletti!! Scout è un bellissimo personaggio, chissà che ragazza saggia e ottimista è diventata, con gli insegnamenti di suo padre! *.*
    Anche Jane Eyre è un personaggio che mi resterà dentro, forte e coerente, per poco non la aggiungevo anche io ai miei 5 personaggi!!
    La luna è tramontata non lo conosco affatto, ma mi hai incuriosita, perciò corro a cercare qualche informazione online!

    RispondiElimina
  8. Sono una grande amante della Austen e come si fa a non mettersi nei panni delle sue eroine? Le mie preferite sono Elizabeth Bennet ed Anne di Persuasione! Comunque ottime scelte e spero tu possa dare uno sguardo alle mie :)

    RispondiElimina
  9. Ciao! Ottime le scelte dei classici! Alice stavo per aggiungerla anche io :)

    RispondiElimina
  10. Ciao Elena! Io invece ho scelto Elizabeth, L'abbazia di Northanger purtroppo è uno dei romanzi della Austen che mi manca e che spero di leggere presto, anche perché parlando di Catherine mi hai davvero incuriosita! Mmm non conoscevo nemmeno La luna è tramontata, cerco info a riguardo! ;)

    RispondiElimina
  11. Ciao! Quanto amo la Austen <3
    Ho terminato da poco Persuasione, ma punto a leggere tutti i suoi romanzi.
    Ho preso il volumone Newton che li racchiude, quindi adesso niente potrà fermarmi *risata da cattivissimo dei cartoni*
    A parte gli scherzi, non conosco il personaggio da te citato, ma entro un mese o due rimedierò =)
    Alice l'adoro e spero di poter leggere Alice from Wonderland di Alessia Coppola per tornare nel Paese delle Meraviglie XD
    un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
  12. Ciao =), di questi grandi classici ho letto solamente Orgoglio e Pregiudizio e anch'io ho inserito Elizabeth, ho visto il film di Jane Eyre e vorrei recuperare il libro... Non conoscevo, minimamente La luna è tramontata ma mi piacerebbe leggerlo, comunque bellissime scelte =)!

    RispondiElimina

Caro Anonimo, se vuoi insultarmi devi almeno metterci la faccia. Se non lo farai il tuo commento non verrà pubblicato perché allora non sarai una persona che vuole muovere una critica ma solo uno che vuole litigare. E io ho cose ben più serie da fare, nella vita, che litigare con uno che non ha neppure il coraggio delle proprie parole :)

MyFreeCopyright.com Registered & Protected