venerdì 3 febbraio 2017

5 cose che... 5 canzoni, 5 libri

canzoni libri musica letteratura


Buongiorno a tutti e buon venerdì!
Immancabile come ogni venerdì il mio post #5coseche: con Twins Books Lovers e le altre ragazze del gruppo #5coseche oggi parliamo di canzoni e libri dunque mi armo iPhone e cuffiette perché oggi dovrò abbinare 5 libri che mi vengono in mente ascoltando 5 canzoni in riproduzione casuale.

Provate anche voi a fare un'associazione di idee: qual è il libro al quale pensate quando ascoltate la vostra canzone preferita?

Se volete partecipare a questo "tag" iscrivetevi al "tag originale" di Twin Books Lovers e linkatemi i vostri post/video/foto!


- LIFE ON MARS & ELEANOR&PARK -
David Bowie - Rainbow Rowell




Il primo titolo che mi viene in mente ascoltando Life on Mars dello splendido David Bowie è Eleanor&Park di Rainbow Rowell.
No, ragazzi, non mi chiedete l'origine di questa associazione perché la risposta è nettamente non lo so.
Eleanor&Park è uno young adult uscito nel 2013 ed è davvero una gradevolissima lettura. Spesso si pensa agli young adult come dei piccoli concentrati di nulla letterario (io ero la prima a pensarlo) ma dopo aver letto questo romanzo mi sono convinta che fra tanto ciarpame è possibile trovare anche letture degne di nota :)
Qui potete trovare la mia video-recensione: Eleanor&Park




- TONIGH, TONIGHT & LA MECCANICA DEL CUORE-
The Smashing Pumpkins - Mathias Malzieu






La necessaria premessa a questo abbinamento è che a me La meccanica del cuore di Mathias Malzieu non è piaciuto per niente.
Come dissi a suo tempo (potete trovare qui la video-recensione: La meccanica del cuore) questo romanzo è un po' un Tim Burton-wanna be. Vorrei ma non posso.
Ciò nonostante l'atmosfera dark/steampunk del libro è tangibile e per questo la splendida Tonight, tonight degli Smashing Pumpkins me lo ricorda.
La meccanica del cuore è un romanzo che parla di un ragazzo che ha un congegno meccanico collegato al cuore che gli permette di vivere e che va in giro per il mondo a cercare la ragazza che ama. Edward mani di forbice ne abbiamo? :D




- OVUNQUE & C'ERA UNA VOLTA L'AMORE MA HO DOVUTO AMMAZZARLO -
Verdena - Efraim Medina Reyes





Anche questo C'era una volta l'amore ma ho dovuto ammazzarlo non mi è piaciuto granché. Anche in questo romanzo percepisco un'aspirazione che non è stata realizzata. Lui voleva essere Chuck Palahniuk ma è solo Efraim Medina Reyes.
Il romanzo parla di un tizio un po' dissoluto che conduce una vita dissoluta ed è innamorato di una tizia. Non fatevi ingannare da tutta questa dissolutezza perché è una dissolutezza molto soft, nulla a che vedere con Palahniuk e compagnia. Tuttavia, nonostante sia una dossolutezza soft mi fa molto pensare a Ovunque dei Verdena, la mia band del cuore since 1999.
Qui potete trovare la mia video-recensione: C'era una volta l'amore ma ho dovuto ammazzarlo



- UN APPRODO & NULLA, SOLO LA NOTTE -
Meganoidi - John Williams




Un approdo è una bellissima canzone dei Meganoidi e mi fa pensare ad un libro che ho finito di leggere da pochissimo, Nulla, solo la notte di John Williams.
Sia la canzone che il libro mi trasmettono un'immagine dominante: la notte.
Nulla, solo la notte è il romanzo d'esordio di John Williams e a brevissimo conto di pubblicare una video-recensione.
Ho letto in giro un bel po' di commenti che mi fanno un po' sorridere e che sostengono che il libro è acerbo. Oltre a suscitarmi un istintivo Maddai? mi fa sorridere il fatto che, per essere un libro d'esordio è più che eccellente. L'esortazione che rivolgerei a chi lo taccia di immaturità è: provaci tu! :D



- SPECIAL K & LUMINAL -
Placebo - Isabella Santacroce



Dopo aver iniziato in giovane età un entusiastico rapporto con Isabella Santacroce, me ne sono un po' allontanata e credo proprio dopo la lettura di questo Luminal.
Non ho letto moltissimi suoi libri, credo al massimo tre ma arrivata al terzo mi sono un po' scocciata di leggere sempre lo stesso contenuto.
Nei libri di Isabella Santacroce si trovano tante persone strane ma strane senza alcun motivo, strane solo per far dire al prossimo cazzarola quant'è strana questa! Detto questo però, devo ammettere che i suoi libri non sono affatto male. In Luminal, ad esempio, c'è una parte bellissima in cui la protagonista parla del rapporto con la propria madre. Ovviamente aspettatevi roba comunemente concepita come depravata o incestuosa. Nulla è incestuoso per Isabella Santacroce :D
Ho anche fatto una recensione di questo libro al tempo in cui il canale non era ancora completamente dedicato ai libri: potrete vedere una giovanissima Amaranthine Mess che registrava ancora i video dalla sua cameretta dai muri rosa! Qui il video: Luminal


Conoscete questi libri? Ve ne vengono in mente altri?
Fatemi sapere :)



8 commenti:

  1. Ma che belle scelte!! Dopo aver letto il tuo post, ora, mi vergogno quasi delle mie!

    RispondiElimina
  2. Non ho letto i libri che hai associato, ma Eleanor e park vorrei proprio leggerlo!

    RispondiElimina
  3. Cosa mi hai ricordato... special k dei Placebo!!
    bellissima playlist e begli abbinamenti.La Santacroce mi ha sempre spaventato come scrittrice XD

    RispondiElimina
  4. La meccanica del cuore l'ho letto, ma devo dire che mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca :)

    RispondiElimina
  5. Leggi generi molto particolari vedo, tra questo ho letto solo La meccanica del cuore

    RispondiElimina
  6. Ciao Elena!! Mooolto interessanti le canzoni e ancora di più i libri che hai scelto! Mmm devo ancora leggere qualcosa di Rainbow Rowell, devo dire la verità non mi ha mai attirata più di tanto ma il tuo pensiero su Eleanor & Park mi ha fatto ricredere! A me La meccanica del cuore è piaciuto molto, anche se il finale mi ha fatto storcere un po' ma credo che l'abbinamento con la canzone degli Smashing Pumpkins sia perfetto!! Mmm Nulla, solo la notte mi incuriosisce, vedrò sicuramente la video-recensione per sapere qualcosa in più!

    RispondiElimina
  7. No, vabbè! Gusti musicali eccellenti e ora vado a risentirmi Zeta Reticoli XD

    RispondiElimina
  8. Ciao, complimenti per il blog!
    Mi sono unita ai tuoi lettori fissi e se ti va di ricambiare sei la benvenuta!
    A presto :)

    http://vivereromance.blogspot.it/

    RispondiElimina

Caro Anonimo, se vuoi insultarmi devi almeno metterci la faccia. Se non lo farai il tuo commento non verrà pubblicato perché allora non sarai una persona che vuole muovere una critica ma solo uno che vuole litigare. E io ho cose ben più serie da fare, nella vita, che litigare con uno che non ha neppure il coraggio delle proprie parole :)

MyFreeCopyright.com Registered & Protected