Il luogo in cui si legge un libro potrebbe sembrare un particolare trascurabile ma non lo è affatto.
I luoghi si legano ai libri, indissolubilmente.
Così potrei raccontarvi di quella volta che ho letto Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare: era il 1995, io avevo 9 anni e mi trovavo con mamma e papà sul fuoristrada col quale avremmo attraversato tutta l'Europa sino a Capo Nord. Non c'è bisogno di dirvi che per me quel libro rimarrà per sempre simbolo del mio viaggio on the road in Scandinavia.
Senza andare così lontano, possiamo comunque riflettere sui luoghi che ci piacciono di più e nei quali leggiamo o ci piacerebbe leggere e perché.
I luoghi sono case che ci troviamo in giro per il mondo. Sono piccoli universi domestici che ritagliamo dalle carte geografiche e dentro i quali ci accoccoliamo, anche solo per poche ore...
Quali sono i luoghi in cui vorreste ritrovarvi immersi nella lettura?
Se volete partecipare a questo "tag" iscrivetevi al "tag originale" di Twin Books Lovers e linkatemi i vostri post/video/foto!
#1 - CASA AL MARE
Sarà che tollero poco la gente ma il pensiero di andarmi ad ammassare assieme ad altre centinaia di persone su un arido fazzoletto di spiaggia mi angoscia.
Tuttavia, se avessi mai l'occasione di soggiornare in una casa come quella in foto allora sì, lì mi piacerebbe molto essere al mare. E già mi immagino: dopo aver trascorso una mattinata su una spiaggia semi deserta, ritorno a casa, mi accomodo su una di quelle belle poltroncine a righe e mi immergo nella lettura ad oltranza, coccolata da una dolce brezza marina... come vi pare?
#2 - CHALET DI MONTAGNA
Bella la casa al mare però, parlando di lettura, la morte sua è l'inverno, il freddo, magari anche la neve, il camino e una tazza di roba random bollente, ecco il secondo luogo in cui mi piacerebbe leggere: un piccolo chalet di montagna con fuori meno X gradi e dentro uno scoppiettante camino acceso.
#3 - HYDE PARK, LONDON
Ho scelto il più figo e il più rinomato ma va bene qualsiasi bel parco verde che abbia un albero e un po' di ombra. Persino nella mia brulla Palermo avevo trovato un bel parchetto in cui andare a leggere: era piccolo, c'era giusto un praticello in cui poter stendersi ma io lo adoravo. Poi l'hanno chiuso perché la malavita l'aveva usato per sotterrare rifiuti tossici. #Truestory
#4 - METRO
Adoro, adoro leggere in metro. E' così rilassante, riesco ad immergermi completamente nella lettura - talmente tanto che mi è capitato di perdere la mia fermata!
#5 - SOTTO IL PIUMONE
Belle le case al mare, i prati verdi a perdita d'occhio ma cosa c'è di più bello, comodo e rilassante del proprio letto e del proprio piumone?
E quante mattine, svegliandomi presto per andare a lavoro ho pensato ma come sarebbe bello rimanere sotto le coperte e leggere tutto il giorno! Tutte le mattine. Tutte.
Non mi piace leggere in metro, mentre in treno lo faccio spessissimo e adoro i lunghi viaggi.
RispondiEliminaConcordo con te su tutto e soprattutto per quel che riguarda il piumone. L'unico luogo in cui non riuscirei mai a leggere è in metro, sarà che non sono abituata (nella mia città non ci sono metro), ma mi verrebbe un mal di testa assurdo!
RispondiEliminahai detto bene...sotto il piumone è la realtà!!
RispondiEliminasotto il piumone è il luogo PERFETTO XD pigrizia portami via!
RispondiEliminaMeraviglioso l' HYDE PARK di Londra ma...
RispondiEliminail piumone non lo batte nessuno!!! :D
Eleonora C
LA BIBLIOTECA DELLA ELE
Amo tutti i tuoi luoghi, sotto al piumone specialmente! XD
RispondiEliminaAhahah non c'è niente di più confortante dell'abbinamento piumone+libro!! Abbiamo in comune il parco (io ho proposto quelli di Granada, ma anche Hyde Park non sarebbe affatto male), adoro leggere immersa nel verde *.*
RispondiEliminaLa metro non c'è in Sardegna, ma penso che mi troverei bene anche io a leggerci, magari in un vagone non troppo affollato!
Confermo che il piumone in inverno è il migliore amico di un lettore :D
RispondiEliminaAnche io sono per la montagna, la preferisco di gran lunga al mare! (E non solo per la lettura!)
RispondiEliminaHo viaggiato a Roma quotidianamente per un paio di anni in metro e sono rarissime le volte in cui sono risuscita a leggere tranquillamente, il più delle volte ero così incastrata che l'idea di tenere il mano il kindle/libro era impossibile! xD